Mondo
28 ottobre, 2025Netanyahu ha convocato una riunione urgente per la violazione nella consegna dei corpi ancora nella Striscia
Torna alta la tensione tra Israele e Hamas, dopo che il movimento palestinese ha restituito una bara contenente i resti di un ostaggio in realtà già consegnato. Le parti del corpo ridate non appartengono a nessuna delle 13 salme ancora nella Striscia. Dopo la riconsegna, il premier Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione urgente in risposta alla violazione di Hamas, per vagliare diverse possibili contromisure, tra cui — scrive il quotidiano israeliano Ynet — l’estensione della linea gialla sotto il controllo dell’Idf.
Ma quella che sembra essere a tutti gli effetti una messinscena ha dato il via ai due ministri più estremisti del governo israeliano, Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich, per tornare a esortare Netanyahu a usare un pugno ancora più duro contro Hamas.
“Il fatto che Hamas continui a giocare e non trasferisca immediatamente tutti i corpi dei nostri caduti è di per sé la prova che l'organizzazione terroristica è ancora in piedi. È ora di spezzare quelle gambe una volta per tutte — ha scritto Ben Gvir sui social —. Ora non abbiamo più bisogno di ‘far pagare ad Hamas un prezzo’ per le violazioni. Dobbiamo riprenderci la sua stessa esistenza e distruggerla completamente, in conformità con l'obiettivo centrale definito per la Guerra della Rinascita. Signor primo ministro, basta esitare: dia l’ordine!".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Russian Secrets - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 24 ottobre, è disponibile in edicola e in app



