Mondo
28 ottobre, 2025Ci sono 25 dei 34 materiali "essenziali "di cui l'Europa necessiterebbe, secondo la presidente della Commissione. Donald Trump da mesi ha manifestato il suo interesse per l'isola artica, non escludendo l'uso della forza per annetterla
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in occasione del summit dei Paesi nordici a Stoccolma, ha sottolineato come la Groenlandia disponga di un vero "tesoro" di materie prime essenziali, di cui l'Ue "ha bisogno".
"Il riscaldamento globale porta nuovi e pericolosi rischi per l'Artico, ma porta anche nuove responsabilità e nuove opportunità. Prendiamo, per esempio, le materie prime essenziali. La sola Groenlandia detiene 25 dei 34 materiali essenziali di cui l'Europa ha bisogno. Un tesoro nascosto sotto il ghiaccio e la roccia", ha detto von der Leyen.
L’enorme isola artica, territorio autonomo del Regno di Danimarca, non fa più parte dell'Ue dal 1985, quando un referendum sancì la sua uscita dall’Unione, ma mantiene comunque lo status di territorio associato.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente manifestato interesse per la Groenlandia, ritenuta essenziale per la sicurezza nazionale americana, tanto da non aver escluso l'impiego dell'uso della forza per annetterla.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Russian Secrets - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 24 ottobre, è disponibile in edicola e in app


