Mondo
30 ottobre, 2025Nel corso di una conferenza stampa congiunta ad Ankara il Presidente turco ha criticato il sostegno tedesco alle operazioni israeliane nella Striscia. Condanna di Ankara per gli ultimi raid delle forze armate israeliane
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa con il cancelliere tedesco Fredrich Merz, ha attaccato la Germania per il suo sostegno a Israele accusandola di aver ignorato il massacro nella Striscia. “La Germania non si accorge del genocidio in atto a Gaza?”, ha commentato Erdogan, che ha poi condannato i raid israeliani di ieri - 29 ottobre - durante i quali, nonostante il cessate il fuoco, l’Idf ha ucciso più di 100 palestinesi.
Durante la presentazione del suo ultimo rapporto anche Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, aveva criticato Berlino per aver continuato a fornire supporto militare alle forze armate israeliane. Erdogan si è soffermato sulle tipologie di armamenti a disposizione di Tel Aviv sottolineando come Israele abbia a disposizione un arsenale che comprende anche armi nucleari e con un potenziale nettamente superiore rispetto ad Hamas.
La visita di Merz ad Ankara segue di pochi giorni l’incontro fra Erdogan e Keir Starmer. In entrambi i colloqui il tema principale è stata la partnership nel settore della difesa – nel vertice del 27 ottobre la Turchia ha concluso l’acquisto di 20 jet Eurofighters Typhoon dal Regno Unito – con Erdogan che aveva dichiarato di aspettarsi dagli altri alleati “lo stesso approccio costruttivo del premier britannico”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app


