Mondo
5 novembre, 2025È successo sull'isola d'Oléron. L'automobilista, un cittadino francese di circa trent'anni, è stato fermato. La procura antiterrorismo sta monitorando il caso. L'uomo non sarebbe registrato nel fascicolo di segnalazione per la prevenzione della radicalizzazione
Un automobilista ha investito dieci persone a Oléron, isola atlantica della Francia. Per ora sono tre i feriti gravi. L’uomo è stato fermato dopo poco e, secondo i testimoni, avrebbe gridato “Allahu Akbar”. Il procuratore generale ha aperto "un'inchiesta per tentato omicidio mentre la Procura nazionale antiterrorismo ha dichiarato di monitorare il caso”. Sul posto si è recato il ministro dell'Interno Laurent Nunez.
L’uomo che ha travolto pedoni e ciclisti — un cittadino francese di circa 30 anni — sarebbe “noto” alle forze dell’ordine. Si tratterebbe di una persona già conosciuta “per i suoi comportamenti non del tutto normali e per i suoi problemi legati all’alcol”, come ha spiegato il sindaco di Saint-Pierre-d'Oléron Christophe Sueur. Secondo diverse fonti citate dai media francesi, l'uomo non sarebbe registrato nel fascicolo di segnalazione per la prevenzione della radicalizzazione che porta al terrorismo. Gli investigatori stanno anche valutando la possibilità che soffra di disturbi psichiatrici.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app



