Mondo
19 dicembre, 2025Il Patriarca di Gerusalemme, che negli scorsi mesi non ha risparmiato critiche al governo israeliano, è entrato nella Striscia, dove celebrerà la messa di Natale alla parrocchia della Sacra Famiglia
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa è a Gaza, dove oggi - 19 dicembre - ha incontrato i fedeli della parrocchia della Sacra Famiglia - che negli scorsi mesi è stata colpita da un raid israeliano - e dove celebrerà la messa di Natale. "Non possiamo dimenticare che cosa è successo e non lo dimenticheremo mai ma ora dobbiamo guardare avanti”, ha detto il Patriarca di Gerusalemme.
"È bello vedere la scuola - ha aggiunto Pizzaballa - ma vogliamo la scuola secondo la nostra tradizione, la ricostruiremo: le nostre scuole, le nostre case, ricostruiremo tutto. La nostra vita è qui, siamo radicati qui e resteremo”. "Avete usato spesso la parola amore - ha proseguito - solo l'amore può costruire, le mura le possiamo ricostruire sì e lo faremo ma dobbiamo soprattutto ricostruire i nostri cuori e questo è quello che faremo, non abbiate paura, dobbiamo essere uniti e forti e vi posso dire che non solo io, ma tutta la chiesa, anglicani, ortodossi, latini saremo qui uniti per ricostruire la vita a Gaza”.
Negli scorsi mesi, Pizzaballa ha più volte criticato il governo israeliano e la sua campagna militare a Gaza. In un’intervista ai media vaticani, a seguito del raid contro la parrocchia della Sacra Famiglia, lo scorso luglio aveva detto: "Non riusciamo a capire le ragioni di tutto questo e, come il Papa giustamente ha detto, e anche noi lo ripetiamo continuamente, tutto questo non è giustificabile”. Poi aveva sottolineato di non aver “nulla contro il mondo ebraico e non vogliamo assolutamente apparire come coloro che vanno contro la società israeliana e contro l'ebraismo, ma abbiamo il dovere morale di esprimere con assoluta chiarezza e franchezza la nostra critica alla politica che questo governo sta adottando a Gaza".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Cartoline per il Palazzo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 19 dicembre, è disponibile in edicola e in app



