Mondo
2 dicembre, 2025L'inviato speciale di Trump è a Mosca dove incontrerà il presidente russo (e domani Zelensky). Prima dell'incontro, Putin attacca l'Ue accusandola di "ostacolare gli sforzi di pace dell'amministrazione statunitense"
Per la sesta volta dall’inizi dell’anno, Steve Witkoff è in Russia dove oggi - 2 dicembre - incontra a Mosca Vladimir Putin. Al centro del vertice, i colloqui per il cessate il fuoco in Ucraina. Insieme all’inviato speciale di Donald Trump c’è anche suo genero, Jared Kushner, in un format già visto in Medio Oriente. Dopo l’incontro con il leader russo, come scrive il giornalista di Axios Barak Ravid, “voleranno in un paese europei e incontreranno il presidente ucraino Zelensky”.
Putin avrebbe dovuto incontrare Witkoff alle 17, ma ha deciso di farlo attendere e di andare prima al Forum Investimenti della Banca VTB. E da lì, scagliarsi (ancora) contro l’Unione europea, che secondo il leader russo ha “iniziato a ostacolare l'attuale amministrazione statunitense e gli sforzi del presidente Donald Trump per raggiungere la pace attraverso i negoziati. Loro stessi hanno rifiutato i colloqui di pace e stanno ostacolando gli sforzi del presidente Trump - ha detto il presidente russo - non hanno un programma di pace. Sono dalla parte della guerra”. Poi, una sfida a Bruxelles: “La Russia non ha intenzione di combattere con l'Europa, ma se l'Europa inizierà, saremo subito pronti”.
Al Cremlino Witkoff è arrivato al Cremlino a piedi, dopo una passeggiata sula piazza Rossa e un pranzo in un ristorante stellato di Mosca, in compagnia del consigliere del Cremlino Kirill Dmitriev.
Nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in Irlanda e ha sottolineato come la sua visita rappresenti “"uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici", poiché "ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra", affermando che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte". C'è una chance di mettere fine alla guerra in Ucraina in modo "decente e dignitoso", grazie allo "sforzo" negoziale degli Stati Uniti, ha sottolineato.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Quella sporca moneta - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 28 novembre, è disponibile in edicola e in app



