Mondo
4 dicembre, 2025Il passo indietro dell'ex ministra e Alta rappresentante Ue dopo l'inchiesta in cui è coinvolta su una presunta frode con corruzione nel concorso per la realizzazione dell'Accademia diplomatica europea
Federica Mogherini si è dimessa dal ruolo di rettrice del Collegio d'Europa. Lo ha comunicato la stessa Mogherini in una mail, visionata dall’Ansa e inoltrata allo staff e agli studenti della prestigiosa scuola per diplomatici di Bruges. “In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d'Europa e direttore dell'Accademia diplomatica dell'Unione europea", ha scritto l’ex ministra italiana ed ex Alta rappresentante Ue.
Martedì - 2 dicembre - Mogherini è stata fermata e perquisita (e poi ieri rilasciata) nell’ambito di un’inchiesta della procura europea, affidata agli inquirenti belgi, su una presunta frode con corruzione nel concorso per la realizzazione dell'Accademia diplomatica europea vinto nel 2022 dal Collegio d'Europa, di cui fino a oggi era rettrice. L’interrogatorio degli inquirenti è durato quasi 12 ore, a cui Mogherini - ha spiegato lei stessa - avrebbe risposto a tutte le domande.
Oltre all’ex Alta rappresentante Ue, coinvolto anche Stefano Sannino - ai tempi segretario generale del Servizio europeo di azione esterna - che ieri ha rassegnato le proprie dimissioni dalla direzione Mena della Commissione europea.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Quella sporca moneta - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 28 novembre, è disponibile in edicola e in app



