Mondo
11 luglio, 2025Articoli correlati
Al Paese di Mark Carney imposte doganali del 35% dal primo agosto. Dazi generalizzati del 15% o 20% per tutti i partner commerciali che non hanno ancora stretto un accordo
Le lettere sui dazi a firma Donald Trump arriveranno oggi - 11 luglio - nella casella postale di Ursula von der Leyen e Mark Carney. Ad annunciarlo, lo stesso presidente Usa in un'intervista a Nbc, durante la quale il tycoon ha anche aggiunto che tutti gli altri partner commerciali che non hanno ancora stretto un accordo saranno colpiti da imposte doganali generalizzate del 15% o del 20%.
L’inquilino della Casa Bianca ha poi annunciato che per il paese di Carney ci saranno dazi del 35% a partire dal primo agosto. Questi non saranno applicati ai beni conformi all'accordo di libero scambio fra Stati Uniti, Canada e Messico (Usmca), per i quali l'esenzione in vigore resta, ha spiegato un funzionario della Casa Bianca. Il tycoon aveva applicato in precedenza dazi del 25% ai beni non Usmca, ma ora su questi ci sarà un aumento di dieci punti percentuali.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Stati Uniti d'Europa - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 11 luglio, è disponibile in edicola e in app