Mondo
28 luglio, 2025Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non c'è "nessuna ragione" per aspettare oltre, dato che non è stato fatto alcun progresso verso la pace
"Ho avuto un ottimo rapporto con lui, ma ora sono molto deluso dal presidente Putin. Non è così che ci si comporta". La nuova ondata offensive militari russe su Kiev sta cambiando la relazione tra Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin. "A questo punto non sono più interessato ai colloqui", ha detto il presidente degli Stati Uniti. Da qui la decisione di ridurre il termine per raggiungere un cessate il fuoco a "dieci-dodici giorni" a partire da lunedì 28 luglio.
All'inizio di luglio, Trump aveva dato a Vladimir Putin un ultimatum di 50 giorni per porre fine al conflitto, minacciando in caso contrario pesanti dazi commerciali e un’imposta del 100% su qualsiasi Paese che continuasse a commerciare con la Russia. Una misura che renderebbe i beni russi così costosi da spingere le aziende statunitensi ad acquistarli altrove, con gravi perdite economiche per Mosca e per i suoi partner commerciali.
Ora, secondo il tycoon, "non c'è più motivo di aspettare", dato che non sono stati fatti passi avanti concreti verso un cessate il fuoco. Pur evitando di dire esplicitamente se Putin gli abbia "mentito", Trump ha evidenziato la discrepanza tra il tono conciliante del presidente russo nei colloqui privati e i continui bombardamenti su Kiev e altre città ucraine. "Eravamo vicini a un cessate il fuoco, forse anche alla pace e all’improvviso sono tornati i missili", ha dichiarato Trump. I tre precedenti cicli di negoziati per il cessate il fuoco, ospitati dalla Turchia, non hanno portato a progressi concreti. Le condizioni imposte da Mosca – tra cui la neutralità dell’Ucraina e la rinuncia alla Nato – restano inaccettabili per Kiev e i suoi alleati. E ora parte un nuovo conto alla rovescia: dodici giorni per trovare un'intesa che ponga fine a più di tre anni di guerra.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app