Mondo
29 luglio, 2025Il divieto, riferiscono i media locali, ha lo scopo di fare pressione su Tel Aviv per la situazione umanitaria nella Striscia. Ben Gvir: "I terroristi sono liberi e gli ebrei vengono boicottati"
Persone non gradite. Il governo olandese ha annunciato il divieto d'ingresso per il ministro della Sicurezza Nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir e per il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich. La decisione è stata presa a causa delle loro "continue istigazioni alla violenza dei coloni contro i palestinesi, del loro costante sostegno all'espansione delle colonie illegali e delle loro dichiarazioni a favore della pulizia etnica nella Striscia di Gaza". I loro nomi sono stati registrati nell'Area Schengen come "stranieri indesiderati", ha spiegato il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp. Verrà inoltre richiamato l'ambasciatore israeliano a L'Aia per "chiedere al governo Netanyahu di cambiare direzione politica" e "aumentare la pressione per un cessate il fuoco a Gaza".
"Anche se mi fosse vietato di entrare in tutta Europa, continuerò a lavorare per il nostro Paese", ha risposto con un post su x Itamar Ben Gvir. Il ministro israeliano ha aggiunto che in Olanda "il terrorismo è tollerato e i terroristi sono benvenuti, ma un ministro ebreo proveniente da Israele non è gradito, i terroristi sono liberi e gli ebrei vengono boicottati".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app