Mondo
14 agosto, 2025Secondo quanto riportato dal Telegraph, la proposta di accordo prevederebbe anche la revoca di alcune sanzioni statunitensi all’industria aeronautica russa
Venerdì 15 agosto, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump arriverà all’attesissimo incontro in Alaska con Vladimir Putin armato di una serie di proposte economiche senza precedenti per convincere il suo omologo russo a porre fine alla guerra. Tra queste c’è l’accesso russo ai minerali e alle terre rare presenti in Alaska e nei territori ucraini occupati e la revoca di alcune sanzioni chiave all’industria aeronautica di Mosca.
A rivelarlo è il quotidiano britannico The Telegraph, che cita “fonti informate” alla vigilia del vertice fra i due leader nella base militare nei pressi di Anchorage. Il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, sarebbe tra i membri dell’amministrazione che stanno preparando Trump al vertice, studiando possibili concessioni economiche per accelerare un accordo di cessate il fuoco.
L’Ucraina è considerata una potenza mineraria strategica: detiene circa il 10% delle riserve mondiali di litio, materiale fondamentale nella produzione di batterie. Due dei suoi maggiori giacimenti si trovano in aree attualmente controllate dalla Russia. Putin ha già rivendicato la sovranità su queste risorse, considerate cruciali anche per la transizione energetica globale. “Esiste una gamma di incentivi, e un potenziale accordo sui minerali e le terre rare potrebbe essere uno di questi”, ha detto una fonte vicina ai negoziati al Telegraph.
Oltre alle risorse naturali, il presidente americano sarebbe disposto a mettere sul tavolo anche la revoca di restrizioni sull’export di parti e componenti aeronautici necessari alla manutenzione della flotta russa. Con quasi il 30% degli aerei di fabbricazione occidentale a rischio fermo entro cinque anni, l’allentamento di queste misure potrebbe rappresentare un affare anche per Boeing, che tornerebbe a fornire pezzi e servizi alle compagnie russe.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app