Mondo
2 agosto, 2025L'esercito avrebbe già individuato dove schierare gli Oreshnik, missili balistici che possono trasportare testate nucleari. E raggiungere tutta l'Europa
Vladimir Putin ha annunciato l'avvio della produzione di nuovi missili ipersonici, da schierare in Bielorussia, Paese alleato di Mosca, entro la fine dell'anno. Secondo la Cnn, dall'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo, il presidente russo - seduto accanto a quello bielorusso, Alexander Lukashenko - ha affermato che l'esercito ha già selezionato i siti di schieramento in Bielorussia per il missile balistico a raggio intermedio, dal nome Oreshnik. Questo tipo di arma, come sottolineato più volte dal capo delle forze missilistiche russe, può trasportare testate convenzionali o nucleari e ha una gittata che consente di raggiungere tutta l'Europa.
La prima serie di Oreshnik e dei relativi sistemi è stata prodotta ed è già operativa, ha fatto sapere il capo del Cremlino, mentre il resto dei "lavori preparatori sono in corso e molto probabilmente li concluderemo entro la fine dell'anno".
Mosca ha utilizzato per la prima volta l'Oreshnik - "nocciola", in russo - contro l'Ucraina a novembre, rivolgendolo verso una fabbrica di Dnipro che costruiva missili dai tempi in cui Kiev faceva parte dell'Unione Sovietica.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app