Mondo
6 agosto, 2025"Non dirà genocidio qui dentro", ha urlato la parlamentare del Likud Tali Gottlieb. Il personale della Knesset è intervenuto per costringere il parlamentare a lasciare il podio
Alla Knesset non si può dire genocidio. Lo ha constatato a sue spese il deputato della lista di sinistra "Hadash-Taal" Ofer Cassif. Durante un suo intervento in parlamento, ha citato lo scrittore israeliano David Grossman che in un'intervista rilasciata a Repubblica ha dichiarato: "Per anni mi sono rifiutato di usare il termine genocidio, ma ora, dopo le immagini che ho visto e dopo aver parlato con le persone che erano lì, non posso più evitarlo".
Queste parole, che Cassif si è limitato a riportare, hanno scatenato l'ira del Likud, il partito di destra nazionalista guidato dal premier Benjamin Netanyahu. "Non dirà genocidio qui dentro", ha urlato la parlamentare Tali Gottlieb e il deputato Nissim Vaturi ha replicato sostenendo che la citazione fosse "inventata" e chiedendo l'espulsione di Cassif. A quel punto il personale della Knesset è intervenuto interrompendo il parlamentare di sinistra e trascinandolo con la forza fuori dall'aula.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app