Mondo
6 agosto, 2025Il segretario alla Salute, noto per il tuo scetticismo verso i vaccini, ha dichiarato che "la tecnologia mRNA comporta più rischi che benefici"
Il dipartimento della Salute degli Stati Uniti (HHS) prevede di cancellare 500 milioni di dollari di finanziamenti destinati allo sviluppo di vaccini mRNA contro virus come l'influenza e il Covid-19. La decisione avrà un impatto su 22 progetti guidati da grandi aziende farmaceutiche, tra cui Pfizer e Moderna, per vaccini contro l’influenza aviaria e altri virus.
Il dipartimento è guidato da Robert F. Kennedy Jr, che ha costruito buona parte della sua reputazione sullo scetticismo verso i vaccini. Il presidente Donald Trump gli ha affidato il ruolo di segretario alla Salute e dalla retorica si è passati alle riforme, con conseguenze ancora tutte da vedere per la salute pubblica.
"La tecnologia mRNA comporta più rischi che benefici per questi virus respiratori", ha dichiarato Kennedy, motivando la sua decisione. Il segretario ha anche sostenuto che i vaccini mRNA possono "favorire nuove mutazioni e in realtà prolungare le pandemie, poiché il virus muta costantemente per sfuggire agli effetti protettivi del vaccino". Diversi esperti hanno però ribattuto che i virus mutano indipendentemente dalla presenza dei vaccini e, soprattutto, che lo sviluppo dei vaccini mRNA contro il Covid-19 ha permesso di rallentare la pandemia e salvare milioni di vite.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app