Mondo
7 agosto, 2025L'esponente estremista del governo Netanyahu si è difeso dicendo di aver notato l'insulto "solo dopo che la foto era stata scattata"
Non sempre una scritta che entra in una foto è qualcosa che si vuole volontariamente comunicare. Ma se si sceglie di mettersi in posa accanto a un messaggio che, in fondo, non è poi così diverso rispetto alle proprie posizioni politiche, qualche sospetto può venire. Il ministro delle Finanze dell’ultradestra israeliana, Bezalel Smotrich, è stato fotografato — sorridente e in piedi — accanto alla scritta “Morte agli arabi”. Smotrich è, insieme a Ben Gvir, tra gli esponenti più estremisti del governo di Benjamin Netanyahu e quello che, più di altri, spinge per l’espulsione forzata dei palestinesi da Gaza e per l’annessione completa della Cisgiordania. Il ministro era in West Bank, in visita all'ex insediamento di Sa-Nur.
In una nota, l’ufficio di Smotrich si è difeso sostenendo che l’insulto sarebbe stato notato solo “dopo che la foto fosse stata scattata e — ha aggiunto — ne respingiamo completamente il messaggio". Il Consiglio Regionale di Samaria, il cui leader Yossi Dagan è accanto al ministro nella foto, ha successivamente diffuso un secondo comunicato stampa con il graffito ritagliato. L'ufficio di Smotrich ha poi attaccato i media, che non dovrebbero preoccuparsi degli "stupidi graffiti che nessuno ha notato", ma dell'impegno del ministro per "annullare l'espulsione dalla Samaria settentrionale e reinsediare Sa-Nur". A maggio, il ministro della Difesa Israel Katz ha confermato che il governo aveva approvato la costruzione di 22 nuovi insediamenti in Cisgiordania, tra cui Sa-Nur e Homesh, che erano stati sgomberati con la forza nel 2005 in concomitanza con il ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza.
Dura la reazione del leader dell'opposizione Yair Lapid, che chiede: "In nome di Dio, che si aspetta il governo che diciamo al mondo quando viene pubblicata una foto di un ministro che sorride accanto alla scritta 'Morte agli arabi'?".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app