Mondo
8 agosto, 2025Il presidente Usa avrebbe vagliato la possibilità di incontrare l'omologo russo nella capitale italiana, ma per Mosca il nostro Paese è troppo filo-ucraino. Non è esclusa l'opzione Vaticano, ma per ora gli Emirati Arabi Uniti restano la sede più probabile
Come ipotesi è durata poco per la contrarietà della Russia, ma comunque c’è stata la possibilità che fosse la città di Roma a ospitare il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin. Rimane in piedi la possibilità, anche se remota, che il faccia a faccia tra i due leader possa tenersi in Vaticano. Quel che si sa è che ieri — 7 agosto — il presidente degli Stati Uniti avrebbe chiamato la premier Giorgia Meloni proponendole di ospitare nella capitale italiana l’importante bilaterale, il primo da quando Trump è tornato alla Casa Bianca e, soprattutto, il primo incontro ai massimi livelli tra Russia e Usa da quando Mosca ha invaso l’Ucraina.
Dopo la disponibilità di Meloni, il segretario di Stato americano Marco Rubio avrebbe proposto ufficialmente Roma anche nella riunione, seguita alla chiamata tra Trump e Putin, che si è svolta due giorni fa tra Italia, Francia, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Ucraina e Finlandia. All’approvazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky — che si è subito detto “molto favorevole” — ha fatto da controparte la contrarietà russa perché Mosca “considera l'Italia una Nazione troppo schierata con l’Ucraina”. In più, c’è un altro elemento di non poco conto: su Putin pende un mandato d’arresto internazionale spiccato dalla Corte de L’Aja e l’Italia, firmataria del trattato di Roma che ha istituito la Corte penale internazionale, sarebbe tecnicamente obbligata ad arrestarlo qualora entrasse nel nostro territorio nazionale. Ma i nodi, più che giuridici, sono tutti politici: per questo si cerca un posto che sia il più super partes possibile.
Nelle ultime ore salgono le probabilità che il vertice possa tenersi negli Emirati Arabi Uniti. Lo stesso Putin non l’ha nascosto: “Abbiamo molti amici disposti ad aiutarci a organizzare questo tipo di eventi. Uno di loro è il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed, che è in visita in Russia. Penso che decideremo, ma sarebbe uno dei luoghi più adatti”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app