Mondo
16 settembre, 2025Al via il programma Orka: "Le offerte sono state esaminate e ora il governo polacco prenderà la decisione finale su chi sarà il partner di questo programma"
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha annunciato che a partire da mercoledì 17 settembre il governo lancerà il programma “Orka”, con il quale si impegnerà ad acquistare sottomarini entro la fine dell'anno. "Le offerte sono state esaminate e ora il governo polacco prenderà la decisione finale su chi sarà il partner di questo programma", ha riferito Tusk in conferenza stampa.
Il riarmo della Polonia arriva dopo le incursioni russe dello spazio aereo del Paese avvenute il 10 settembre scorso, anche se il piano di ammodernamento della Marina polacca era stato deciso da prima.
Intanto, il premier ha riferito, con un post su X, che i servizi di sicurezza polacchi hanno intercettato un drone a Varsavia, nella giornata di martedì 16 settembre. “Poco fa, i servizi di sicurezza dello Stato hanno neutralizzato un drone che sorvolava gli edifici governativi (Parkowa) e il Belvedere (una delle residenze ufficiali del presidente, ndr). Sono stati arrestati due cittadini bielorussi. La polizia sta indagando sulle circostanze dell'incidente”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app