Mondo
2 settembre, 2025La Corea del Nord dovrebbe inviare altri 6 mila soldati al servizio di Putin
Il Servizio di intelligence nazionale (NIS) della Corea del Sud avrebbe stimato che circa 2 mila soldati nordcoreani sarebbero rimasti uccisi mentre combattevano per Mosca in Ucraina. L’informazione, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, è stata condivisa dall’agenzia di intelligence durante un’audizione parlamentare a porte chiuse.
Il NIS ha affermato che Pyongyang intende anche inviare in Russia circa 6 mila soldati nel suo terzo lotto di truppe per supportare Mosca nella guerra contro l'Ucraina, mentre circa mille ingegneri militari sono già arrivati in Russia. Le truppe già di stanza in Ucraina sono dislocate nel "fronte posteriore come forze di riserva", ha affermato l'agenzia. Il bilancio riportato segna un netto aumento rispetto alla precedente stima del NIS di aprile, quando l'agenzia aveva segnalato circa 600 morti in combattimento.
Di contro, la Corea del Nord ha dichiarato di aver subito circa 350 morti nel primo e nel secondo ciclo di spiegamento delle sue truppe. Dall'ottobre dello scorso anno, si stima che Pyongyang abbia inviato circa 13 mila soldati e armi convenzionali per sostenere la guerra di Putin.
Intanto, nella mattinata di martedì 2 settembre (le 16 ora locale) un treno con bandiere nordcoreane, che si presume trasporti il leader Kim Jong-un, è arrivato presso la stazione ferroviaria di Pechino, alla vigilia della parata militare per la celebrazione degli 80 anni della vittoria della Seconda guerra mondiale, che si terrà a Piazza Tienanmen. Un’occasione per Kim per rinforzare il rapporto con i suoi storici alleati Xi Jinping e Vladimir Putin.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Vergogna - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 settembre, è disponibile in edicola e in app