Mondo
3 settembre, 2025“Si tratta di uno degli attacchi più gravi al personale e alle risorse dell'Unifil dall'accordo di cessate il fuoco dello scorso novembre”
La Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite (Unifil) ha dichiarato che dei droni israeliani hanno sganciato quattro granate nei pressi delle loro postazioni. “Si tratta di uno degli attacchi più gravi al personale e alle risorse dell'Unifil dall'accordo di cessate il fuoco dello scorso novembre” ha affermato in una nota Unifil. Sempre dalla dichiarazione dell’Unifil, si apprende che una granata è caduta a meno di 20 metri di distanza dal personale e dai veicoli Onu, mentre le altre tre sono cadute a circa 100 metri di distanza.
Le forze di peacekeeping erano impegnate in quel momento a rimuovere i posti di blocco che impedivano l’accesso ad una postazione Onu nei pressi della Linea blu (la linea di demarcazione tra Libano e Israele stabilita nel 2000, ndr). Per motivi di sicurezza, i lavori sono attualmente sospesi. “Qualsiasi azione che metta in pericolo le forze di pace e i loro beni, nonché qualsiasi interferenza con i compiti loro assegnati, è inaccettabile e costituisce una grave violazione della Risoluzione 1701 e del diritto internazionale. È responsabilità delle Forze di Difesa Israeliane garantire la sicurezza e l'incolumità delle forze di pace che svolgono i compiti assegnati dal Consiglio di Sicurezza” conclude la nota.
Nel frattempo, Tel Aviv si risveglia con il suono delle sirene, le prime dopo settimane. Il motivo sarebbe il lancio di un missile dallo Yemen verso il territorio israeliano, stando a quanto dichiarato dall’esercito. L’Idf ha intercettato ed abbattuto il missile, lanciato dalle milizie Houthi in seguito all’attacco israeliano sulla capitale Sana’a che aveva ucciso il primo ministro Houthi e diversi altri funzionari. Dopo l'intercettazione del missile, il servizio ambulanze Magen David Adom ha fatto sapere che finora non risultano feriti o vittime.
Per motivi di sicurezza, rimangono momentaneamente sospesi gli atterraggi e i decolli all'aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il mistero del tempo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 29 agosto, è disponibile in edicola e in app