Mondo
8 settembre, 2025La portavoce: “La missione mette in pericolo i partecipanti ed è inconcludente, gli aiuti devono passare attraverso i nostri partner”
"Non incoraggiamo flottiglie come questa, perché fondamentalmente possono aggravare la situazione". Così una portavoce della Commissione europea ha criticato la Global Sumud Flotilla, al momento impegnata nella traversata del Mediterraneo per tentare di forzare il blocco navale imposto a Gaza da Israele. Nel corso di un briefing con la stampa tenutosi a Bruxelles questa mattina, 8 settembre, la portavoce ha commentato che iniziative di questo tipo “possono mettere in pericolo gli attivisti come successo nel caso della flottiglia partita a giugno quando i partecipanti sono stati detenuti e il carico sequestrato”, ribadendo comunque che gli “attacchi alle flottiglie non sono giustificabili”.
Secondo la Commissione, oltre che essere molto rischiose per i partecipanti, missioni simili sarebbero anche inconcludenti: “Crediamo che il modo migliore per far arrivare gli aiuti a Gaza sia attraverso i nostri partner, che sono consolidati ed esperti. Cerchiamo di persuadere le autorità israeliane a non ostacolarli e a non creare problemi logistici e di registrazione così da aumentare il numero di camion che entrano a Gaza”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app


