Mondo
8 settembre, 2025Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza: “Si sta attrezzando per essere testa di ponte Nato”. Di recente Mosca ha annunciato di voler rinforzare il contingente militare sul confine finlandese
Secondo Dmitry Medvedev, ex presidente russo e attualmente vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca, la Finlandia si starebbe attrezzando per un attacco alla Russia. In un articolo dal titolo “La nuova dottrina finlandese: stupidità, menzogna, ingratitudine”, pubblicato sulla Tass, la principale agenzia di stampa russa, Medvedev delinea uno scenario in cui Helsinki potrebbe fare da testa di ponte per un contingente Nato: “La Finlandia sta seguendo una linea di preparazione alla guerra, in Finlandia è stata creata una solida base per la presenza permanente di militari statunitensi”.
Le parole dell’ex presidente alzano ulteriormente la tensione intorno a un’area ritenuta cruciale. Di recente Mosca ha infatti annunciato di voler concentrare nella zona del confine con la Finlandia un numero sempre crescente di militari e mezzi.
L’adesione della Finlandia all’Alleanza atlantica è al centro dell’attacco di Medvedev, che rincara: “La politica di Helsinki dà tutte le ragioni per rivedere da parte di Mosca il rifiuto di richiedere compensazioni per i danni causati dai finlandesi durante la Seconda Guerra Mondiale. La Finlandia era uno stato satellite del Terzo Reich e, come la Germania, è responsabile dello scatenamento della Seconda guerra mondiale”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Vergogna - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 settembre, è disponibile in edicola e in app