Mondo
17 febbraio, 2026Articoli correlati
Proprio ieri uno dei portavoce, parlando alla stampa a Bruxelles, aveva annunciato che la commissaria Ue Dubravka Suica sarà presente al tavolo di Washington ma non come membro
A 48 ore del primo vertice a Washington del Board of Peace, l'organismo internazionale messo in piedi da Donald Trump, si moltiplicano le richieste di chiarimento sulle modalità di partecipazione da parte dell’Unione europea.
"La Commissione europea chiarisca il mandato politico e la portata della sua
partecipazione alla prima riunione del cosiddetto 'Board of Peace' che si terrà giovedì a Washington. L'iniziativa, lanciata da Donald Trump il mese scorso, è in contrasto con le norme internazionali consolidate e i processi guidati dall'Onu", dichiara il gruppo dei Socialisti al Parlamento europeo. "Ci sono serie preoccupazioni sulla mancanza di trasparenza" riguardo alla partecipazione della Commissione, rimarcano i Socialisti.
Proprio ieri Guillaume Mercier, uno dei portavoce capo della Commissione europea, parlando alla stampa a Bruxelles aveva annunciato che "la commissaria Ue Dubravka Suica andrà a Washington alla presentazione del Board of Peace di Donald Trump per la parte dedicata a Gaza”. Con una precisazione: “Voglio sottolineare che l'Ue non diventerà un membro di questo Board".
Una partecipazione che secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha la stessa cifra di quella del governo italiano. "Vogliamo essere protagonisti ma come osservatori, come lo sarà la commissione europea" spiegava ieri Tajani.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



