Mondo
16 gennaio, 2026Geraldo Lunas Campos, migrante cubano di 55 anni, è morto per "asfissia": secondo alcuni testimoni sarebbe stato strangolato da alcuni agenti anti-immigrazione. Il 2025 è stato l'anno più letale per i decessi di persone nelle mani dell'Ice
Ancora un caso in cui a finire sotto accusa è l’Immigration and customs enforcement. Questa volta in Texas, con un uomo - Geraldo Lunas Campos, un migrante cubano di 55 arrestato il 3 gennaio - che è deceduto proprio mentre era sotto custodia della contestata agenzia anti-immigrazione.
La causa del decesso, secondo il medico legale che ha fatto l’autopsia, sarebbe “l’asfissia dovuta alla compressione del collo e del torace”. La morte dell’uomo potrebbe ora essere indagata come “omicidio”, mentre per l’agenzia sarebbe avvenuta a seguito di non meglio definite “difficoltà mediche”. Nel comunicato stampa l’agenzia riportava che Campos sarebbe stato messo in isolamento dopo aver ripetutamente “disturbato mentre era in coda per le cure mediche”. È stato lì, hanno raccontato i funzionari, che il personale “lo ha osservato in difficoltà e ha contattato il personale medico per assistenza”. Sarebbe morto poco dopo.
La versione di altri detenuti, che hanno parlato al Washington Post, è diversa. Santos Jesus Flores, detenuto nel campo dove è morto Lunas Campos, ha dichiarato di aver visto cinque guardie strangolare l'uomo mentre si dibatteva dopo aver opposto resistenza all'ingresso nell'unità di isolamento perché non aveva con sé i suoi farmaci.
La giustizia farà il suo corso ma intanto Campos diventa il quarto detenuto morto sotto custodia dell’Ice dall’inizio dell’anno. Il 2025 - quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca dando nuova linfa, e mani sempre più libere, all’agenzia federale - è stato l’anno più mortale negli ultimi due decenni. E, secondo un’inchiesta del Guardian, è stato lo scorso dicembre il mese più letale, con sei vittime accertate.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



