Mondo
20 gennaio, 2026Non si ferma la repressione nella Repubblica islamica. Il ministro degli Esteri di Teheran escluso da Davos. E Netanyahu rilancia: "Se attaccati reagiremo con una forza che non hanno ancora visto"
La repressione, in Iran, non si è mai fermata. Ora le autorità di Teheran lanciano un ultimatum ai manifestanti, dandogli tre giorni di tempo per consegnarsi. "Consideriamo giovani che si sono trovati coinvolti involontariamente nei disordini persone ingannate, non soldati nemici”, ha detto il capo della polizia, Ahmad-Reza Radan, promettendo che chi si presenterà entro “al massimo tre giorni” sarà trattato con “maggiore clemenza”.
In un Paese che in pochi giorni di proteste ha visto morire migliaia di persone - almeno 3.400, per l’Ong Iran Human Rights, che si sommano ai 26 mila arrestati; fino a 20 mila per Iran International - l’appello lanciato dal capo della polizia ha tutto il sapore di un avvertimento più che di una mano tesa.
Intanto il World Economic Forum ha annullato la partecipazione del ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi. Per il capo della diplomazia iraniana è stata una scelta presa “sulla base di bugie e pressioni politiche da parte di Israele e dei suoi delegati e apologeti con sede negli Stati Uniti - ha affermato su Telegram -. C’è una verità fondamentale nella recente violenza in Iran: abbiamo dovuto difendere il nostro popolo dai terroristi armati e dagli omicidi in stile Isis apertamente sostenuti dal Mossad”.
Lato americano, per ora un eventuale intervento militare è stato messo in stand-by. Per le pressioni di attori regionali partner degli Stati Uniti, come Qatar e Arabia, ma anche - come scrive Axios - per il timore israeliano di rappresaglie. Ieri, 20 gennaio, il premier Benjamin Netanyahu ha avvertito che Israele risponderà con forza a qualsiasi attacco iraniano. Se Teheran “commette un errore e ci attacca, agiremo con una forza che l’Iran non ha ancora conosciuto”, ha detto intervenendo alla Knesset.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



