Mondo
5 gennaio, 2026Il leader colombiano è stato preso più volte di mira dal tycoon. Su X, rivolgendosi al presidente Usa, "vi avrei accompagnato a catturare Netanyahu, il leader genocida"
Si alza la tensione tra Stati Uniti e Colombia, con Donald Trump che è tornato ad accusare e a minacciare Gustavo Petro. Se durante la conferenza stampa seguita alla cattura di Nicolas Maduro il tycoon aveva avvertito il presidente colombiano di “guardarsi il di dietro”, questa notte parlando a bordo dell’Air Force One non ha escluso di inviare a Bogotà “una missione statunitense” simile a quella che si è vista in Venezuela. Anche qui, il pretesto usato da Trump è il narcotraffico ma dietro le minacce si nasconde il mancato allineamento del Paese di Petro ai desiderata americani.
"La sua punizione è quella di accusarmi falsamente di essere un narcotrafficante e di possedere fabbriche di cocaina", ha scritto Petro su X affermando di non essere mai stato menzionato in alcuna indagine giudiziaria relativa al narcotraffico. “Smetta di calunniarmi, signor Trump - ha aggiunto -. Non è così che si minaccia un presidente latinoamericano salito al potere attraverso la lotta armata e, in seguito, grazie alla lotta per la pace del popolo colombiano. La vostra punizione è quella di accusarmi falsamente di essere un narcotrafficante e di possedere fabbriche di cocaina. Non possiedo un'auto, né proprietà all'estero; continuo a pagare il mutuo con il mio stipendio. È ingiusto, e io combatto contro l’ingiustizia”.
In un altro messaggio, ha lanciato un appello a “tutto il popolo venezuelano, colombiano e latinoamericano” che “deve scendere in piazza. La sovranità nazionale è sovranità popolare”.
Poi, una provocazione: “Invece di andare a catturare un presidente latinoamericano con riserve petrolifere limitate, perché avete bloccato l'approvvigionamento di petrolio, condannato la gente alla fame e innescato l'esodo che ha raggiunto il vostro Paese, vi avrei accompagnato a catturare Netanyahu, il leader genocida”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Le pagelle del potere - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 2 gennaio, è disponibile in edicola e in app



