Mondo
7 gennaio, 2026Secondo il segretario di Stato Rubio, l'intenzione di Trump sarebbe quella di "comprare l'isola dalla Danimarca". Ma, aggiunge la Casa Bianca, l'uso delle forze armate è sempre sul tavolo
Perché invadere e usare le armi se puoi comprare? Dev’essere l’anima da imprenditore insieme alla sua strana concezione dei rapporti internazionali, ma la vera intenzione di Donald Trump sulla Groenlandia, come avrebbe riferito il segretario di Stato americano Marco Rubio a un gruppo di parlamentari, sarebbe quella di “comprare l’isola dalla Danimarca”. A dire il vero, Trump non è il primo presidente a cercare di acquistare l’isola artica: già Harry Truman ci provò offrendo 100 milioni di dollari, poi rifiutati.
Sono passati decenni e la Groenlandia - tra giacimenti minerari, terre rare e controllo delle rotte artiche battute da Cina e Russia - è diventata sempre più strategica e, per questo, finita sotto le mire (concrete) del presidente degli Stati Uniti. È un’idea, quella dell’acquisto dell’isola dalla Danimarca, che Trump aveva a sua volta avanzato già dal 2019, rispedita al mittente e bollata come “assurda” dalla premier danese Mette Frederiksen.
Secondo quanto scrive il The Economist, Washington vorrebbe offrire a Nuuk un trattato di libera associazione - un Compact of Free Association - sulla falsariga di accordi analoghi con altri piccoli Paesi del pacifico. Il Cofa è un’intesa di natura internazionale attraverso la quale gli Stati Uniti disciplinano le relazioni con uno Stato sovrano. L’accordo riconosce a quest’ultimo la piena indipendenza e il controllo esclusivo sugli affari interni, mentre Washington si impegna a garantire la difesa e la sicurezza esterna, oltre a fornire sostegno economico. In cambio, gli Stati Uniti ottengono prerogative strategiche sull’uso del territorio, come la possibilità di installare infrastrutture militari. Accordi di questo tipo sono stati conclusi con alcuni piccoli Stati insulari del Pacifico - Micronesia, Isole Marshall e Palau - già posti sotto amministrazione fiduciaria statunitense dopo la Seconda guerra mondiale, e risalgono alla seconda metà degli anni Ottanta.
Se dovesse fallire la via dei soldi, però, la Casa Bianca ha specificato che “l’utilizzo delle forze armate” è “sempre un’opzione”. “Il presidente Trump ha chiarito che l’acquisizione della Groenlandia è una priorità di sicurezza nazionale per gli Stati Uniti ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica - ha detto in un briefing con i giornalisti la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt -. Lui e il suo team stanno discutendo diverse opzioni per perseguire questo importante obiettivo di politica estera”.
A rincarare la dose, e a ribadire che Trump non scherza affatto, è stato l’influente consigliere presidenziale e vicecapo staff della Casa Bianca, Stephen Miller. “Ovviamente la Groenlandia dovrebbe essere parte degli Stati Uniti, perché l’America possa garantire la sicurezza dell’Artico, proteggere e difendere la Nato e gli interessi nazionali”, ha detto in un’intervista alla Cnn, aggiungendo che “nel mondo reale vige la legge del più forte” e che per questo “nessuno combatterà per il futuro della Groenlandia”.
Sul dossier groenlandese, e a difesa dell’autonomia dell’isola artica - territorio Nato -, è stata firmata una nota congiunta dei principali Paesi europei, che sostiene come spetti “alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia”, si legge nella dichiarazione firmata da Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Donald Tusk, Pedro Sanchez, Keir Starmer e Mette Frederiksen. "Il Regno di Danimarca - compresa la Groenlandia - fa parte della Nato. La sicurezza nell'Artico deve quindi essere garantita collettivamente, in cooperazione con gli alleati della Nato, compresi gli Stati Uniti”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Le pagelle del potere - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 2 gennaio, è disponibile in edicola e in app



