Mondo
11 febbraio, 2026Abbas Araghchi, in un'intervista a Russia Today, ha detto che Teheran sarebbe pronto a offrire garanzie sul fatto che non perseguirà l'uso di armi nucleari
"Non abbiamo ancora piena fiducia negli americani" ma "non esiste altra soluzione se non quella diplomatica". Con queste parole il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha commentato, in un'intervista a Russia Today, l'andamento dei lunghi negoziati con gli Stati Uniti sul nucleare.
L'uso pacifico del nucleare
Secondo quanto riportato dalla testata russa, il ministro avrebbe detto che l'Iran sarebbe pronto a offrire garanzie sul fatto che non perseguirà l'uso di armi nucleari. In compenso, però, gli Stati Uniti dovrebbe garantire il diritto dell'Iran alla tecnologia nucleare pacifica che consentirebbe la produzione di energia elettrica. Secondo Araghchi si tratterebbe di garanzie "fattibili e realizzabili", sempre che si sia buona volontà da entrambe le parti.
Poca fiducia negli usa
Araghchi ha ribadito che la Repubblica islamica è impegnata per raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, dopo la ripresa dei colloqui la scorsa settimana in Oman, ma è anche pronta per la guerra. "Non abbiamo ancora piena fiducia negli americani", ha detto Araghchi, citando l'impatto dei raid degli Usa contro i principali siti nucleari iraniani la scorsa estate, che ha portato all'interruzione dei colloqui che erano stati avviati in aprile. "Eravamo nel bel mezzo dei negoziati lo scorso giugno quando hanno deciso di attaccarci. È stata un'esperienza molto negativa per noi", ha affermato il ministro.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



