Mondo
12 febbraio, 2026I manifestanti accusano il governo socialista di Edi Rama, dopo lo scandalo che ha coinvolto diversi esponenti del partito
Una protesta ha scosso le strade di Tirana. I manifestanti chiedono le dimissioni del primo ministro Edi Rama. La protesta, degenerata in scontri con la polizia, si inserisce nel clima di forte contestazione seguito allo scandalo di corruzione esploso a dicembre 2025, che coinvolge diversi esponenti del governo.
Dopo l’intervento del leader dell’opposizione ed ex primo ministro Sali Berisha, una parte dei manifestanti ha lanciato fuochi d’artificio e decine di molotov contro il palazzo del governo, provocando degli incendi nell’area. Le forze dell’ordine sono intervenute per disperdere la folla utilizzando gas lacrimogeni e idranti. Secondo le prime informazioni, si registrano feriti sia tra i dimostranti sia tra gli agenti.
Alla mobilitazione hanno preso parte migliaia di persone. Per garantire l’ordine pubblico erano stati dispiegati oltre 1.300 poliziotti. Si tratta della terza manifestazione di questo tipo dall’inizio dello scandalo. Anche nelle precedenti occasioni si erano verificati momenti di forte tensione.
Al centro delle proteste c’è l’inchiesta sulla vice prima ministra Belinda Balluku, esponente del Partito Socialista, proprio come Rama. A dicembre la procura l’ha accusata di aver utilizzato fondi pubblici per favorire alcune aziende nell’assegnazione di importanti progetti infrastrutturali. Oltre a Balluku, risultano indagati anche altri dirigenti pubblici e società private coinvolte nelle stesse operazioni. La vicepremier ha respinto le accuse. Nei giorni scorsi, tuttavia, la procura ha chiesto al parlamento – monocamerale e a maggioranza socialista – di revocarle l’immunità parlamentare. La richiesta non è ancora stata inserita nel calendario dei lavori dell’assemblea.
Secondo Transparency International, l’Albania è tra i paesi europei con il più alto livello di corruzione percepita. Un problema che inciderebbe anche sul percorso di adesione all’Unione europea, obiettivo che l'Albania persegue da anni e che punterebbe a raggiungere entro il 2027.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



