Mondo
12 febbraio, 2026I due sono accusati di aver passato informazioni riservate a un utente anonimo che poi vinse puntando su Polymarket: aveva scommesso sul fatto che Israele avrebbe attaccato l'Iran nel giugno del 2025
Il diritto penale lo chiamerebbe “insider trading”. È un reato e consiste nell’acquistare o vendere titoli basandosi su notizie riservate. Cambia l’oggetto ma la sostanza resta la stessa: due soldati israeliani sono stati infatti incriminati con l’accusa di aver sfruttato informazioni militari top secret per scommettere online sulle future operazioni dell’Idf.
La vincita, alla fine, era stata notevole: 150 mila dollari di guadagno per una giocata fatta da un utente anonimo che aveva scommesso su un attacco israeliano contro l’Iran; cosa che poi, puntualmente, si verificò. Nel mirino di polizia e Shin Bet, i servizi segreti interni, sono finiti un riservista e un civile. Che, secondo informazioni interne all’esercito israeliano a cui il militare aveva accesso, avrebbe piazzato scommesse su futuri attacchi. Dove? Su Polymarket, la piattaforma di web trading che permette di puntare su qualsiasi cosa: dagli eventi politici - cattura di Maduro, elezioni americane - a quelli economici, ma anche culturali e sportivi. Tra gli investitori ci sono Peter Thiel, fondatore di Palantir, e Donald Trump jr.
L’esercito israeliano ha espresso una dura condanna, puntando il dito contro "qualsiasi atto che metta a repentaglio la sicurezza dello Stato, in particolare l'uso di informazioni altamente riservate a fini di guadagno personale". Si tratta, ha aggiunto l'esercito israeliano, di "un grave fallimento morale e di un chiaro superamento di una linea rossa, incoerenti con i valori delle forze armate e con ciò che ci si aspetta dai suoi militari". Tuttavia, un portavoce ha sottolineato che, "secondo i risultati dell'indagine, non e' stato causato alcun danno operativo". Sono state "adottate misure e rafforzate procedure" per "prevenire il ripetersi di casi simili" e saranno "avviati procedimenti penali e disciplinari contro chiunque venga trovato coinvolto in azioni di questo tipo".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



