Mondo
9 febbraio, 2026Il socialista moderato, 63 anni, sarà il prossimo capo dello Stato. Sconfitto nettamente il candidato di estrema destra André Ventura
“I vincitori stasera sono i portoghesi e la democrazia”. Con queste parole Antonio José Seguro ha annunciato la sua vittoria al secondo turno delle elezioni presidenziali in Portogallo. Il socialista moderato, 63 anni, sarà il prossimo capo dello Stato, dopo aver sconfitto nettamente il candidato di estrema destra André Ventura.
Con il 99,2% dei collegi scrutinati, Seguro ha ottenuto il 66,8% dei voti. Ventura si è fermato al 33,2%. Un distacco incolmabile, che chiude una campagna elettorale segnata da forti tensioni politiche. Seguro entrerà ufficialmente in carica il 9 marzo, succedendo al conservatore Marcelo Rebelo de Sousa, presidente per dieci anni.
chi è Antonio José Seguro
Ex segretario generale del Partito socialista tra il 2011 e il 2014, Seguro ha costruito la sua vittoria sul valore dell'equilibrio. Si è presentato come garante delle istituzioni e dell’unità nazionale. Una linea prudente, che in passato aveva creato perplessità anche nelle frange più a sinistra del suo partito, ma che in questa fase si è rivelata decisiva.
La linea misurata gli ha infatti permesso di raccogliere, dopo il primo turno, consensi molto diversi tra loro. Dall’estrema sinistra ai conservatori moderati. Un elettorato unito soprattutto da un obiettivo: fermare l’ascesa di Ventura. Il primo ministro di centrodestra Luís Montenegro non ha espresso un sostegno ufficiale, ma diversi esponenti della sua area hanno scelto di appoggiare Seguro in nome della stabilità.
l'ascesa della destra
La sconfitta non ridimensiona però il peso politico di André Ventura, 43 anni. Il leader di Chega - partito nazionalista della destra radicale - esce rafforzato dal confronto. In sette anni il suo partito è infatti diventato la seconda forza in Parlamento.
Al centro della campagna di Ventura, gli attacchi alle minoranze e alle politiche migratorie, con una comunicazione aggressiva, tanto da spingere alcuni comuni portoghesi a intimargli di rimuovere alcuni dei suoi manifesti elettorali considerati offensivi e razzisti. Un pensiero e una strategia politica che spaventa le forze più moderate.
Gli scenari
In Portogallo il capo dello Stato ha un ruolo di garanzia, ma dispone di poteri decisivi. Può rinviare le leggi al Parlamento e sciogliere l’Assemblea, aprendo a elezioni anticipate.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



