Nei giorni scorsi, mentre i colonnelli del Pdl tenevano la contabilità dei transfughi finiani, un'altra lista destinata al Cavaliere prendeva corpo alla Camera: quella delle ospiti. L'aveva chiesta Berlusconi in persona, in una delle rare apparizioni in aula: "Organizziamo una cena insieme a Tor Crescenza", il castello quattrocentesco di Roma buen retiro di quest'estate "Mariarosaria, pensaci tu", aveva disposto.
Così Mariarosaria Rossi, fedelissima azzurra - prima dichiarazione pervenuta in Transatlantico: "Il Cavaliere ha un solo difetto: non sbaglia mai" - si è messa diligentemente al lavoro. Lista in mano, è stata lei a suddividere le colleghe in due gruppi, due cene a distanza di pochi giorni, chi va oggi e chi la prossima volta, lei a invitare, scegliere, gestire.
Bionda, occhi azzurri, vistoso décolleté in cui si incastona spesso un ciondolo a forma di cuore con il simbolo di Forza Italia, la Rossi è la donna dell'estate, lady Tor Crescenza. Trentotto anni, origini casertane, solo quattro anni fa era una consigliera del X municipio di Roma. Narra la leggenda di un Berlusconi colpito da lei in occasione di alcune iniziative del partito nelle periferie romane. Nel 2008, sconosciuta, appena una comparsata a ugola spiegata nel video di "Meno male che Silvio c'è", approda alla Camera. E comincia a essere avvistata a Palazzo Grazioli, "ci sono spesso per la mia attività professionale", imprenditrice nel settore dei call center, ha minimizzato lei, poi certo "quando ci si trova a Palazzo Grazioli a lavorare ed è ora di pranzo o di cena, si va a tavola con lui che è un signore", e se guarda caso si passa dalle parti di Villa Certosa, "magari ci si trova a prendere un tè".
Nel partito, tra le sue amiche sono le giovani deputate Annagrazia Calabria e Gabriella Giammanco, già nota per qualche paparazzata al fianco del direttorissimo del Tg1 Minzolini, e la consigliera provinciale di Napoli Francesca Pascale, ex valletta di Telecafone. Insieme, sibilano le colleghe inviperite, costituiscono una nuova cordata in ascesa. Mariarosaria non si fa intimidire. E organizza entusiasta.