E' ufficiale: era tutto falso, non ci fu mai nessun attentato al direttore di 'Libero'. Ma per giorni e giorni il presunto 'tentato omicidio' fu usato per una campagna violentissima. Leggere, per credere, quello che avevano dichiarato

Tutto questo mi mette inquietudine, non capisco quale reato ho commesso per meritare addirittura una condanna a morte. (Maurizio Belpietro)

Sono preoccupato per questo clima che genera episodi come quello successo a Belpietro. Purtroppo non è il primo e temo non sarà l'ultimo. (Roberto Maroni)

Il quadro che emerge dal fallito attentato a Maurizio Belpietro è sempre più allarmante. L'ipotesi della presenza di un vero e proprio commando appostato sotto l'abitazione del direttore di "Libero" riporta direttamente, infatti, al clima degli anni di piombo, quando i giornalisti più coraggiosi si ritrovarono in prima linea nel mirino del terrorismo rosso. (Riccardo Mazzoni)

Quello che è successo a Belpietro è un fatto molto grave. Bisogna abbassare i toni, altrimenti quando si esasperano si può armare le mani dei pazzi. (Italo Bocchino)

Dobbiamo immediatamente rasserenare il clima, buttando molta acqua su questa violenza verbale. (Franco Frattini)

C'è troppa violenza verbale in questo Paese quando c'è la premessa della violenza verbale si arriva poi alla violenza fisica, agli attentati. (Pierferdinando Casini)

Condanniamo con fermezza la vile aggressione posta in essere nei confronti del direttore Maurizio Belpietro. È ora che tutte le forze politiche vigilino e si adoperino con responsabilità per impedire il diffondersi di un clima violento e intollerante. (Federico Bricolo)

Quello che è accaduto costituisce comunque un segnale molto preoccupante. Proprio ieri, provocando la reazione di Leoluca Orlando -e, visto il soggetto, ci onora- avevamo detto che il linguaggio violento usato nelle piazze, in Parlamento e in televisione e l'esaltazione della contestazione che toglie la parola agli avversari politici metteva in moto un meccanismo che alla fine suscita e provoca la violenza autentica. (Fabrizio Cicchitto)

L'estrema gravita di quanto accaduto - afferma ci impone di ignorare le ignobili provocazioni, strumentalizzazioni e le incitazioni alla violenza di Cicchitto. (Leoluca Orlando)

Solidarietà personale e a nome delle senatrici e dei senatori del Pd. Ogni forma di violenza a chi fa informazione rappresenta una minaccia per la democrazia e va fermamente condannata. (Anna Finocchiaro)

Ho visto che le indagini sull'aggressione a Belpietro sono state affidate ad Armando Spataro. Non c'era qualcun altro di turno? Non vorrei che dicesse che Belpietro ha molestato l'attentatore. (Maurizio Gasparri)

Evidentemente si vuol rigettare l'Italia indietro, verso anni che non si devono ripetere. Tutti debbono essere impegnati a difesa della democrazia per battere ogni violenza e contro un clima che qualcuno vorrebbe irrespirabile. (Walter Veltroni)

Nel testimoniare la piena solidarietà al direttore Maurizio Belpietro esprimo la mia più profonda preoccupazione per il clima torbido e violento che alcuni "cattivi maestri" stanno creando ad arte. Per fare un esempio, le parole pronunciate dall'onorevole Di Pietro l'altro ieri in aula, che tendono solo a esasperare gli animi e a istigare odio e intolleranza. (Daniela Santanchè)

E' sconcertante che ancora oggi in Italia gli uomini liberi e coraggiosi rischiano la vita per difendere le proprie idee dalla mano armata del pensiero unico. (Mario Ferrara)

Sono certo che chiunque avesse voluto intimidirti, "tapparti la bocca", far tacere la voce libera e che tu ed il tuo giornale esprimete quotidianamente, avrebbe fallito il suo obiettivo. (Luca Zaia)

Ciò che è accaduto a Maurizio Belpietro è di una gravità assoluta. Si impone una seria riflessione sull'indifferente assuefazione con cui sempre più spesso nel nostro Paese vengono liquidate manifestazioni di odio e di violenza verbale che dovrebbero produrre ben altre reazioni. (Gaetano Quagliariello)

Spero che nessuno sottovaluti l'episodio di ieri, e che troppi seminatori di odio riflettano su un clima letteralmente avvelenato. (Daniele Capezzone)

E' stato un atto sciagurato che non può che essere denunciato con vigore da ogni democratico. (Piero Fassino)

La tentata azione terroristica contro Belpietro, oltre a indurre la doverosa solidarietà nei confronti di un coraggioso giornalista, segnala come i mostri dell'eversione, a lungo evocati dalle campagne di odio politico, siano davvero emersi. (Maurizio Sacconi)

Quello che è successo al direttore di "Libero", Maurizio Belpietro, cui va tutta la mia solidarietà, dimostra che nel nostro Paese c'è ancora chi pensa che i giornalisti liberi e non conformati alla mentalità comune, vadano zittiti con la violenza. (Maurizio Lupi)

Nulla può consentire, non certo giustificare ma nemmeno minimizzare o ignorare un episodio gravissimo e inquietante quale quello che lo ha coinvolto. (Gianfranco Fini)

Si scopra chi ha sparato e per conto di chi. Moralmente c'è chi deve scusarsi pubblicamente: quando si vaneggia di servizi deviati arrivano i delinquenti a tentare di ammazzare. (Francesco Storace)

E' un fatto gravissimo che trova la sua origine in un clima teso, dai toni arroventati, non consono a logiche democratiche, che può portare a gesti inconsulti da parte di squilibrati o a gravi atti che rispondono solo a un insano sistema di violenza e di prevaricazione. (Angelino Alfano)

E' un gesto intollerabile che deve essere condannato senza se e senza ma. (Renato Schifani)

Mi auguro che i maggiori esponenti della sinistra prendano le distanze da coloro che incitano continuamente alla demonizzazione degli avversari politici con parole irresponsabili e gravide di odio. (Sandro Bondi)

Sono certo che questa infame aggressione non ti farà deviare di un millimetro dalla tua linea di coerenza e di grande professionalità. (Paolo Bonaiuti)

Ormai in Italia ci sono due tifoserie, gli ultrà di Berlusconi e gli ultrà degli anti-Berlusconi e questo dà luogo a una reciproca delegittimazione. E quando ti trovi tra due tifoserie, capita di prenderle da tutte e due le parti. (Vittorio Feltri)