[[ge:rep-locali:espresso:285505703]]Tolleranza zero. Il pubblico è numeroso ed apprezza la guerriglia comunicativa di chi si alterna sul palco. Ma si percepisce anche la stanchezza dei due leader, un senso di decadenza e marginalità acuito dal flop continentale di maggio: basti pensare che l'immagine più potente offerta in dono al Circo Massimo è il sedere “rosso e pelato” della scimmia-kasta, che più sale e più ti resta da vedere solo quello. Ovviamente questa è solo l'ultima della clamorosa serie di sparate che abbiamo raccolto durante la tre giorni pentastellata. Ora fate un bel respiro e siate pronti a tutto: eccole, dalla “furia di Hitler” al “botox di Casalino”, solo per voi.
Chicche sparse di Beppe Grillo / parte 1:
"Raccoglieremo le firme per fare il referendum e uscire dall'Euro. A quel punto avremo la maggioranza, chiuderemo il Parlamento e andremo a governare!".
"Ve lo ricordate il supernano Brunetta che diceva di uscire dall'Euro?". (E Brunetta su Twitter: "Adesso ti querelo")
La casta politica "è gente che ha distrutto tutto, sono scimmie con il culo rosso e pelato, sono le scimmie dal culo rotto e pelato! Più loro vanno su, più gli vediamo il culo pelato...".

Ad un certo punto si accorge dei fischi del pubblico: "Che succede? Di cosa vi lamentate? C'è uno che vende qualche bottiglietta d’acqua? State fischiando per questo? E vabbé, non compratela, è il libero mercato...".
"Come promesso sono andato a portare il cappuccino alle roulotte. Busso, e mi aprono degli zingari. E io: ma che cazzo di movimento siamo? Erano incazzati perché li avevo svegliati".
"Io sono un rabdomante, noi siamo dei rabdomanti... giriamo con l’iPhone per scoprire la verità...".
"Hitler ha invaso l’Europa perché incazzato con Jesse Owens".
Sul flop M5s alle ultime elezioni: "Non potevano permettersi che vincessimo le elezioni europee di maggio, finiva l'Europa".
"Una lira un euro: questo sarà il cambio".
"Basta! Basta! Basta! Basta! Basta! Basta!".
[[ge:rep-locali:espresso:285505702]]Gianroberto Casaleggio:
Ad inizio intervento, da una biga 2.0: "Scusate, ci sono problemi tecnici. Che poi non si sa mai se sono problemi tecnici o qualcuno che non ha fatto un cazzo".
"Draghi è un banchiere, non può darci ordini, e io non mi faccio togliere un pezzo di sovranità nazionale: devono venire con le armi".
Rivolto ai giornalisti, camminando tra la gente: "Cosa mi serve? Che vi leviate dai coglioni...".
Dal palco si ripete più volte che...
"Vi ricordiamo che nei nostri stand potete trovare cibi per vegani, biologici, a km zero, e con imballaggi compostabili".
Alessandro Di Battista, onorevole M5s, sul palco e tra i militanti:
"Un saluto ai 500mila del Circo Massimo!".
"La mia pagina Facebook è molto più seguita dei leader che stanno in Parlamento da più di trent'anni. Io ministro degli Esteri? Assolutamente sì, mi piacerebbe tanto".
"Il mio post sulla necessità di trattare con l'Isis? Ma io pensavo ad Hamas...".
"L'Europa è già fallita, basta vedere quanto siamo succubi degli Stati Uniti. Se al governo ci fossimo noi, andremmo da Obama a dirgli che essere alleati non significa essere sudditi". Ed il presentatore dell'evento: "Siamo orgogliosi di essere tuoi contemporanei Ale...".
"In alcuni quartieri di Roma ci sono i vecchietti che per poter mangiare fanno da vedette ai narcotrafficanti. Passano il giorno sul terrazzo, e se vedono la polizia fanno una telefonata ai narcos...".
"In Grecia cittadini disperati si iniettano il virus dell’AIDS per prendere il sussidio" (bufala certificata).
Daniele Del Grosso, onorevole M5s (dal Fatto Quotidiano):
A Del Grosso tocca rispondere all’inventore dei volantini già pretagliati per fare filtri: "Idea spettacolare".
Carlo Sibilia, deputato M5s, su Twitter:
"11 ottobre 1971 usciva il singolo 'Imagine' di John Lennon. Dopo 43 anni c'è #Italia5Stelle per immaginare il futuro del nostro paese".
[[ge:rep-locali:espresso:285505701]]"La vera riforma costituzionale l'abbiamo fatta noi del @Mov5Stelle. In 3 giorni abbiamo allargato la #Camera e il #Senato a 500.000 persone".
Capitolo selfie (La Repubblica):
I selfie più richiesti sono quelli con Di Battista, Di Maio e il "comunicatore" Rocco Casalino.
Roberta Lombardi, onorevole M5s:
"Stare in Parlamento è così frustrante, inutile... ha ragione Grillo, potremmo dimetterci in massa. Io lo farei già domani mattina".
Rocco Casalino, responsabile comunicazione Senato:
Monica Raucci, giornalista de "La Gabbia" (La7): "Senti Rocco ma 'sta storia che ti sei fatto il botox?". Rocco: "Ma quale botox...".
Inno ufficiale dell'evento #italia5stelle, scritto dal rapper Fedez:
"Ti fidi ciecamente
Repubblica non vedente
non si spiega
In pratica è la Repubblica
c(i)eca
Milioni d'elettori
Addormentati per vent'anni
Davanti ai televisori
Buonanotte Senatori
Caro Napolitano
Te lo dico con il cuore
O vai a testimoniare
Oppure passa il testimone
Dove sono i nastri dell'inchiesta
Si dice che Nicola Mancino scriva meglio
Con la destra (...)".
[[ge:rep-locali:espresso:285505700]]
"Grillina delusa accerchiata e cacciata" (da Repubblica.it):
Simona, un'attivista delusa del M5S, è salita sul palco dell'agorà allestito nel Circo Massimo per contestare alcune scelte di Beppe Grillo. Ma il suo intervento è stato presto interrotto. "Vattene, venduta, ti sei guadagnata la pagnotta" le gridano dal pubblico. "Voglio solo parlare democraticamente" risponde lei.
Edoardo Bennato, uno degli artisti che si sono esibiti al Circo Massimo (da Corriere.it):
"Prima cantavo alle Feste dell'Unità, ora penso che Grillo sia il Capitan Uncino della politica".
(Ma ecco cosa cantava fino a qualche mese fa: "Al diavolo il Grillo Parlante, filosofo da baraccone, che è comico senza volerlo, drammatico con convinzione...")
Forza bambini, dite “Viva Beppe!” (L'Espresso):
Per i bambini c’è il kindergarten, un asilo dove durante l’ultimo intervento di Grillo, l’animatore intrattiene così i pargoli: “Ora facciamo un gioco: fate finta di dormire, come fanno tanti, e poi, al mio 'tre', aprite gli occhi e suonate la sveglia, urlando più forte che potete 'Viva Beppe!'”. “Dai bambino, prova tu”. “Bambino, più forte”. “Ecco, così, bravo. Ora tutti insieme!”.
Manlio Di Stefano, onorevole M5s:
"Il Movimento 5 Stelle è l'unico esperimento al mondo di gruppo politico e sociale fondato su un solo valore: AMORE".
Chicche sparse di Beppe Grillo / parte 2:
"Faccio un appello, io lunedì vado al casello di Genova e voglio che l’Esercito italiano arrivi prima di Renzi... questi cialtroni vanno fermati!".
"Voi non siete più giornalisti, ma larve, cadaveri che camminano... Siete dei morti viventi! Ecco cosa siete! Ma tanto i giornali chiuderanno entro un anno...".
"Senti Vittorio Zucconi, dopo quello che hai scritto su twitter, a costo di prendere un volo per New York, io verrò lì e ti prenderò a calci in culo!".
"Noi del Movimento siamo più francescani di Papa Francesco, lui dovrebbe abbracciare il nostro movimento!".
"Di Maio e Di Battista sono così bravi che io e Casaleggio tra un anno finiremo al Parlamento europeo, con Mastella...".

"Nella tv di una volta c'era Carosello, c'era il bianco e nero, era un messaggio meraviglioso. Non era la realtà!".
"Il fracking, come dicono gli scienziati, è una concausa dei terremoti".
"Il premio Nobel per la matematica non esiste. Sapete perché? È semplice, un matematico ha trombato la moglie di Nobel. Anzi, ho cappellato, era un economista...".
Il rocker Pino Scotto:
"Agli italiani piace vivere con una mazza da baseball infilata nel culo!".
"Io sarò anche un rincoglionito, ma ogni volta che ascolto Beppe mi chiedo... ma laGGente come cazzo fa a non capire! Come fa!".
"Voi del Pd non mi fate più fare i concerti? Non me ne fotte nulla!".
"A quelli che vanno alla Festa dei Lavoratori... al concerto del Primo Maggio... sapete cos'avete di sinistra voi? La mano con cui vi fate le seghe...".
Guerra di cifre:
Grillo: “Siamo 500mila”. Di Battista: “Siamo mezzo milione”. Taverna: “Siamo più di 400mila”. Di Maio: “Siamo 200mila”. Questura: “150mila”.
Paola Taverna, senatrice M5s:
"In tre giorni sono transitate da qui più di 400mila persone. Ho visto il Circo Massimo pieno solo in tre occasioni: per lo scudetto della Roma, per i Rolling Stones, e per la vittoria dell'Italia al mondiale 2006... posso quindi ritenermi soddisfatta".
"No, io non andrò a Genova. Sono 5 giorni che non vedo mio figlio e quindi torno a casa".
Stampanti 3d (La Repubblica):
Al Circo Massimo il gazebo più affollato è quello delle stampanti in 3d, dove un simpatico giovanotto spiega che "si tratta di un’idea semplicissima, un microprocessore applicato a un microcontrollore", e che "entro il 2020 ce ne sarà una in ogni casa". Scusi, domanda uno, ma lei è del Movimento? "Mio fratello" ammette lui. "Però io ho il tatuaggio", aggiunge, mostrando una V stampata sul braccio.
Chicche sparse di Beppe Grillo / parte 3:
"Renzi deve essere velocissimo a buttare il Paese con culo a terra, voglio sia più veloce a distruggere l'Italia, ci mette troppo tempo".
"Se i massoni vogliono dirigere il paese facciano un partito e vengano eletti. Sennò devono andare affanculo!".
"Il ladrone Silvio io lo capisco, lui lotta per le sue aziende, per i suoi figli. La sinistra è peggio".
"Se non era per Napolitano eravamo già al Governo. Con il 25% e il maggior numero di voti dovevamo avere noi l'incarico".
"Con il Jobs Act si creeranno milioni di schiavi. La Germania che l'ha adottato nel 2003 non cresce più, in Grecia ci sono gli elettricisti che girano in passamontagna, per riallacciare la corrente abusivamente".
"Bisogna dare una svolta e se non la diamo entro stasera io mi butto giù" (parla da una gru alta un centinaio di metri).
"Hanno impedito a Bagarella e a Riina di assistere alla deposizione di Napolitano: era troppo per loro sopportare Napolitano dopo aver aver sopportato anche il 41 bis".
Su Twitter: "Io e i nostri portavoce, finita l'allerta meteo, andremo a dare una mano alla popolazione di Genova colpita dall'alluvione". La risposta del Movimento 5 Stelle Genova: "Grazie. Sarà la volta buona che vediamo i 4 parlamentari liguri sul territorio".
Ad un certo punto Grillo incita la folla con un coro: "O noi, o noi!". Ma viene proiettata un'immagine (successivamente sarà corretta) che recita quanto segue: "O NOI O LA DEMOCRAZIA!". Epic fail.
Nicola Morra, senatore M5s, su Facebook:
"Domani mi rituffo al Circo Massimo, grazie a tutti noi! Altroché scimmie col c... pelato, altroché massoni".
Carlo Taormina, avvocato ed ex parlamentare berlusconiano, su Twitter:
"Sto al Circo Massimo col popolo di Grillo. Mi commuovo per pulizia e entusiasmo; faranno nuovo il Paese. Farò rivoluzione con loro. Via Renzi!".
Beppe ed il tartufo bianco (Il Corriere della Sera):
"Beppe Grillo gira in auto elettrica con Casaleggio, provato da una notte difficile causa indigestione da tartufo bianco".