Le devianze. Bibbiano. Lo sfottò ai partigiani. La passione per autocrati come Putin e Orban. Il reato di tortura, l'uscita dall'euro. A pochi giorni dal voto, ripercorriamo dieci anni di dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia

Mancano pochi giorni al voto e la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni è pronta a prendersi Palazzo Chigi: il momento opportuno per classificare le 100 dichiarazioni meloniane più incredibili degli ultimi 10 anni. Non solo epic fail, tweet spariti ed intolleranze di vario genere, vedi i Pearl Jam ed Elton John, ma pure delle chicche come l'amore per Frodo, per gli angeli, per le chat di fine anni '90. Insomma, un ritratto della futura premier* attraverso un decennio di virgolettati. Siete pronti?

1. Indimenticabile
“SE SEI NOMADE... DEVI NOMADARE”
(Giorgia Meloni su Facebook – 28 aprile 2015)

2. Senza reato di tortura si lavora meglio
“Difendiamo chi ci difende: abbiamo presentato due proposte di legge per aumentare le pene a chi aggredisce un pubblico ufficiale e per abolire il reato di tortura che impedisce agli agenti di fare il proprio lavoro”
(Tweet cancellato – 12 luglio 2018)

3. Yo soy
“Yo soy Giorgia, soy una mujer, soy una madre, soy italiana, soy cristiana!”
(L’intervento-culto della leader Fdi dal palco del partito di estrema destra iberica Vox – 9 ottobre 2021)

4. Sfottere i partigiani
“O Parmigiano, portami via”, scrive su Facebook Giorgia Meloni. La leader Fdi, immortalata fra i celebri formaggi reggiani, ha voluto postare l'immagine accompagnandola a una personale rivisitazione di 'Bella Ciao' in cui, al posto del partigiano morto per la libertà, figura appunto il formaggio italiano per eccellenza
(Adnkronos – 20 novembre 2018)

5. Buono a sapersi
“Ho un rapporto sereno con il fascismo”, disse Meloni
(Paolo Berizzi su La Repubblica – 23 luglio 2022)

6. Per l'Italia, il modello Orban
“I patrioti europei festeggiano la conferma di Viktor Orbn alla guida dell'Ungheria. Difesa dell'identità, lotta all'islamizzazione forzata, contrasto alla speculazione finanziaria e al globalismo: è il modello che Fratelli d'Italia vuole seguire anche in Italia”
(Ansa – 9 aprile 2018)

7. Se tuo figlio fosse gay?
“Preferirei di no, ma lo amerei alla stessa maniera”
Meglio gay o di sinistra?
“Meglio nessuno dei due”
(Le Iene, Italia 1, intervista doppia – 21 febbraio 2016)

8. Richard Gere in cerca di visibilità
“Ma quanto può essere credibile una Nazione nella quale si consente a un attore in cerca di visibilità di testimoniare contro un ex Ministro della Repubblica (Salvini, ndr) deridendo le nostre Istituzioni? Siamo veramente oltre il limite della decenza”
(Twitter – 24 ottobre 2021)

9. Gender? Bo
Ddl Zan, Meloni: “Lasciare da parte materie come il gender. Che cos’è il gender? Ah, guardi, io non l’ho mai capito bene”
(Fatto Quotidiano – 7 maggio 2021)

10. Nessuno come Benito
Una giovanissima Giorgia Meloni alla tv francese: “Penso che Mussolini fosse un buon politico. Tutto quello che ha fatto, l’ha fatto per l’Italia. Non ci sono stati altri politici come lui negli ultimi 50 anni”
(Fanpage.it sul video del 1996 rilanciato da Loopsider – 16 agosto 2022)

11. Selfie con Orban

“Con il primo ministro ungherese Viktor Orbán, vista Danubio. Tra #patrioti europei ci si intende subito alla grande”
(Twitter – 28 febbraio 2018)

12. Il video dello stupro

Meloni posta il video dello stupro di Piacenza, esplode la polemica. La notizia finisce sui siti internazionali. Letta: “Indecente”. Lei replica: “Bieca propaganda”. La vittima: “Sono disperata, mi hanno riconosciuta da quel video”. Meloni: “Non ho ragione di scusarmi”
(La Stampa, Fatto Quotidiano e Corriere.it – 22 e 23 agosto 2022)

13. Indottrinamento
“I simboli sacri si rispettano sempre! Dire che Babbo Natale è gay, la fatina di Cenerentola è gay, Superman è gay, Batman è gay, è indottrinamento!”
(Atreju – 12 dicembre 2021)

14. L'ubriacone
Gaffe di Giorgia Meloni: “Juncker ubriacone”. Ma lui ha la sciatica
(Adnkronos – 13 luglio 2018)

15. Abbasso i Pearl Jam
“Diamo ascolto ai Pearl Jam: andiamo a prendere i barconi degli immigrati e portiamoli al party esclusivo degli stessi Pearl Jam organizzato nei prossimi giorni in Costa Smeralda!”
(Su Twitter, commentando Rolling Stone: “Pearl Jam, a Roma una cover di Imagine per i migranti: 'Aprite i porti'” – 28 giugno 2018)

16. Abbasso John Lennon
“Beh, Imagine non è una canzone il cui testo mi appassiona, insomma. Dice che non ci siano le religioni, che non ci siano le nazioni. È l’inno dell’omologazione mondialista (...). Se uno, diciamo, non capisse l’inglese e non sentisse il testo, la canzone è fantastica”
(In Onda, La7 – 21 luglio 2020)

17. Ad personam
“Le leggi ad personam di Berlusconi sono perfettamente giuste!”. Parola di Giorgia Meloni. Avevate dimenticato?
(Movimento 5 Stelle, Facebook – 8 maggio 2020)

18. Come Frodo
“Azione giovani? Mi candidai non perché volessi emergere, ma un po’ alla Frodo. Sì, Frodo Baggins del Signore degli Anelli, quando dice: 'Lo porto io l’anello'. Non lo fa per sé, ma perché pensa di dover fare la sua parte”

(La Verità – 5 ottobre 2020)

19. Affondiamola!
Meloni torna alla carica: “Subito il blocco navale e affondiamo la Sea Watch”
(Il Giornale – 3 luglio 2019)

20. La svolta conservatrice
“Il frastuono della guerra ha fatto cascare il castello di sabbia della narrazione progressista. Ora più che mai serve una svolta conservatrice per tornare ad affrontare la realtà”
(Twitter – 29 marzo 2022)

21. Covid e temporali
“Le possibilità che un ragazzo muoia di Covid sono le stesse che uno muoia colpito da un fulmine”, ha detto la leader di Fdi. Immediate le reazioni dei virologi: “Onorevole, è libera di non vaccinare sua figlia ma non di fare disinformazione”
(Il Riformista – 8 febbraio 2022)

22. Precauzioni

Coronavirus, Meloni saluta col piede il conduttore di “Un giorno da pecora”
(Ansa – 5 marzo 2020)

23. Pagliacci! Servi! Ridic... ops
La Meloni scambia i contestatori della destra No Vax coi centri sociali e li insulta dal palco. A Torino, la leader di FdI ha inveito contro un gruppo di manifestanti che disturbava il suo comizio. “Pagliacci, ridicoli, servi bianchi del sistema, la Lamorgese dovrebbe sgomberarvi”. Peccato non fossero squatter, ma ex militanti meloniani che le rimproverano 'il tradimento' sul green pass”
(Il Foglio – 24 settembre 2021)

24. Il girato
Soldi in nero, saluti romani, “Heil Hitler”: l’inchiesta giornalistica di Fanpage fa tremare Fratelli d’Italia. La replica di Meloni: “Era tutto studiato scientificamente, a tavolino, non da Fanpage ma da un intero circuito, un circo. Guarda caso esce a due giorni dal voto, ma che strana coincidenza”; “Ho chiesto al direttore di Fanpage di fornirmi tutte le 100 ore di girato”
(Rolling Stone – 1 ottobre 2021)

25. La matrice: fascista, non fascista, boh
Giorgia Meloni dice di non conoscere la matrice dell’assalto alla sede romana della CGIL, nonostante durante gli scontri di Roma siano stati arrestati anche Roberto Fiore e Giuliano Castellini, di Forza Nuova: “È sicuramente violenza e squadrismo, poi la matrice non la conosco. Nel senso che non so quale fosse la matrice di questa manifestazione, sarà fascista, non sarà fascista, non è questo il punto”
(Giorgia Meloni dal palco di Vox; Il Post – 11 ottobre 2021)

26. Sì
“E che ti pare che voti quando c’è la pandemia?, e che ti pare che voti quando c’è la guera?, e che ti pare che voti quando sale lo spread?, e che ti pare che voti se se lasciano Totti e Ilary?”
(Comizio a Palombara Sabina – 15 luglio 2022)

27. Il 25 aprile non si festeggia
“Il 25 aprile è divisivo”. Meloni chiede che la festa nazionale sia il 4 novembre. A cento anni dalla vittoria nella Grande Guerra, “Non passa lo straniero” è un motto ancora attuale per Fratelli d'Italia
(Agi – 31 ottobre 2018)

28. La Baby sitter
“Ancora con questa storia che ho fatto la baby sitter alla figlia di Fiorello? È una cosa abbastanza personale e non mi va di parlarne. Quelle sere con Olivia mi sembrano una vita fa. La pappa, i cartoni, la nanna... Io già militavo, ci stavo dentro fino al collo. Ma con Olivia no, di politica non parlavo! Aveva 4 anni. Giocavamo col Lego, non con le Barbie perché io le detesto. E poi guardavamo i cartoni. Cenerentola? Orribile, mettitela te la scarpina di vetro! Io odio il rosa, le principesse e tutta quella roba lì. Poi c'era Pocahontas, altra storia diseducativa dove la protagonista si innamora del conquistatore, mentre io sono per l'autodeterminazione dei popoli”
(Corriere della Sera – 17 gennaio 2013)

29. Alcuni anni dopo, Berlusconi
“Bella riconoscenza, l’ho pure fatta ministro... Ma bisognava aspettarselo: l’unico lavoro che ha fatto nella vita è stata la babysitter a casa di Fiorello”
(Il Corriere della Sera e la faida elettorale romana Meloni/Bertolaso – 17 marzo 2016)

30. Zucchine di mare-gate
Meloni vuole attaccare Macron, ma il videomessaggio è da ridere: “Ci deve dire lui il diametro delle zucchine di mare”
(Fatto Quotidiano – 3 maggio 2019)

31. No Mask
“Una follia la mascherina per votare...”, la gaffe di Giorgia Meloni: scopre al seggio che non è obbligatoria
(Open – 12 giugno 2022)

32. No soy una cozza
“Ogni volta che esce un manifesto con una foto decente tutti a dire che è ritoccata... è ufficiale: il mondo mi considera una cozza... @-@...”; “Adesso basta con le idiozie. Una bella foto non è una foto ritoccata. Cosa avrei ritoccato? Cosa non è mio?”
(Twitter – 8 aprile 2014)


33. Geo fail
Gaffe di Giorgia Meloni a Otto e mezzo: “Certo che sono stata in Inghilterra, sono stata a Dublino...”
(Adnkronos – 26 giugno 2016)

34. Ghost
La Meloni impasta il vaso di ceramica come Demi Moore in Ghost. I fan (seri): “Sei uguale”
(HuffPost – 27 ottobre 2019)

34. La pulce
“I giornali dicono che Berlusconi mi avrebbe definita 'pulce'. Essere paragonata a Leo Messi da un grande uomo di calcio è una soddisfazione”
(Twitter – 14 aprile 2015)

35. Meloni lancia “Italia Sovrana”
“Vogliamo lo scioglimento concordato e controllato della zona Euro. Vogliamo tornare ad essere padroni a casa nostra”
(Qn – 29 gennaio 2017)

36. Prendiamoli dal Venezuela
“In Venezuela ci sono milioni di persone che stanno morendo di fame. Sono cristiani, sono spesso di origine italiana. lo dico: ci servono immigrati? Prendiamoli in Venezuela”. Così parlava Giorgia Meloni nel comizio di chiusura dell’edizione di Atreju del 2018, sostenendo l’esigenza di privilegiare un’immigrazione più vicina “alla nostra cultura”
(Fatto Quotidiano – 25 agosto 2022)

37. E i marò?

“Nel 'presepe partecipato' di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale realizzato insieme ai cittadini anche i nostri due marò”
(Facebook – 22 dicembre 2015)

38. La sostituzione etnica
Ius soli, Meloni riunisce la destra contro la legge: “Atto di sostituzione etnica”
(RepTv – 20 giugno 2017)

39. Matrimonio gay
“No al matrimonio tra persone dello stesso sesso: sarebbe una spesa enorme per lo Stato e una inaccettabile apertura alle adozioni gay”
(Ansa – 26 maggio 2015)

40. Elton John
Il Ddl Cirinnà è una “legge ridicola”, un “cavallo di troia”, un provvedimento “ipocrita, perché è solo per i ricchi e consente alle coppie di gay di andare all’estero e comprarsi un figlio. È una legge per Elton John”
(Secolo d’Italia – 28 gennaio 2016)

41. W Trump
“Donald Trump conquista la clamorosa vittoria alle presidenziali americane. Il popolo che si ribella all'establishment politico, economico e mediatico da troppo tempo asservito agli interessi dei grandi gruppi di potere e sempre più lontano dalle reali esigenze della gente comune”
(Facebook – 9 novembre 2016)

42. W Putin
“Complimenti a Vladimir Putin per la sua quarta elezione a presidente della Federazione russa. La volontà del popolo in queste elezioni russe appare inequivocabile”
(Facebook – 18 marzo 2018)

43, 44. Giorgia Meloni a Bibbiano

“Mentre nelle favole ci sono gli orchi che rubano i bambini per mangiarli, qui sembrerebbe che ci fossero degli orchi che rubavano i bambini per mangiarci sopra”
(Affaritaliani.it – 5 luglio 2019)

Il cartello con cui Giorgia Meloni dice che è stata la prima ad arrivare e l’ultima ad andarsene da Bibbiano. Continua la strumentalizzazione politica
(Giornalettismo – 19 gennaio 2020)

45. Congiuntivi
“Non so cos’altro SERVI per dire che tutto questo è stato fallimentare...”
(Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti prima di salire sul palco di “Piazza Italia”, a Roma – 20 luglio 2022)

46. Elsa di Frozen lesbica?
“BASTA! Ci avete stufato! Giù le mani dai bambini”
(Facebook – 2 marzo 2018)

47. Almirante
La promessa della Meloni: “Se sarò eletta sindaco intitolerò una strada di Roma ad Almirante”
(La Stampa – 22 maggio 2016)

47. Con CasaPound stiamo sereni
Giorgia Meloni: “I neofascisti? Lavorano bene, coi loro voti si vince”
Per vincere dovrete chiedere i voti a CasaPound che sul litorale romano ha preso il 9%. Chi sono per voi i “fascisti del terzo millennio”? Potenziali alleati?

“Sono uno dei nostri tanti competitor. Siamo cose diverse e con loro abbiamo un rapporto sereno. Hanno fatto una buona campagna elettorale in un territorio dove sono radicati. Guardiamo con interesse ai loro elettori per questo ballottaggio”

(La Repubblica Roma – 7 novembre 2017)

48. Nuovo risorgimento
“Se riusciremo in quello che abbiamo in mente di fare, beh, vi garantisco che trasformeremo questa epoca infame in un nuovo risorgimento italiano”

(Dalla conferenza programmatica Fdi – 29 aprile)

49. La draghetta: da Forza Lazio a Forza Ro...
Il voltafaccia della romanista Giorgia Meloni, quando da ragazza urlava: “Sono lazialissima”. La leader di Fratelli d'Italia si è sempre professata giallorossa. Ma nelle chat di fine anni '90, quando si faceva chiamare 'draghetta', era un'aquilotta sfegatata
(La Repubblica Roma – 29 luglio)

50. Epic fail
“Ecco il nuovo super aereo voluto da Renzi. Con 200 milioni si poteva almeno mettere il tricolore nel verso giusto”. L’Aeronautica chiarisce: “Si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera”
(Tweet cancellato – 5 marzo 2016)

51. Nana e Orso

Crosetto: “Nana malefica, sei la mia stalker personale!”. Meloni: “Io e te come Masha e Orso”
(Agenzia Vista, dal secondo congresso Fdi – 3 Dicembre 2017)

52. La rivoluzione del presepe
“Io faccio degli stupendi alberi di Natale, sono cintura nera di albero di Natale. E invece quest'anno cambio tutto. Da quest'anno da alberista divento presepista. Ho deciso di fare il presepe quando non lo fa più nessuno, ho deciso di fare il presepe quando nelle scuole non si può fare perché dicono che offende chi crede in un'altra cultura (...). E allora fate il presepe, fate il presepe insieme a me! Quest’anno prendete il pastorello, e facciamo la rivoluzione del presepe!”
(Facebook – 14 dicembre 2017)

53. No alle Magliette rosse per i migranti, sì a Vuitton
“La maglia rossa ce l’ho! Ora mi mancano solo un Rolex e un attico a New York e posso pontificare anche io sull’immigrazione come i radical chic. #maglietterosse”.

(L'utente @il_Bintar, su Twitter, risponde a Meloni pubblicando una foto della deputata in Parlamento: “Rolex è radical chic, borsa Louis Vuitton è popolo” – 7 luglio 2018)

54. Ridacce la Gioconda
“Emmanuel Macron invita Saviano all'Eliseo. Macron, tieniti Saviano e dacci indietro la Gioconda”
(Twitter – 6 ottobre 2018)

55. Sbagliare piano
Parlamento, la gaffe di Giorgia Meloni: accusa i 5 Stelle di assenteismo, ma sbaglia piano. La leader Fdi pubblica una foto del Transatlantico vuoto, ma le risponde il deputato M5s Paolo Giuliodori: “Se vuoi lavorare ci trovi al quarto piano di Montecitorio nelle varie commissioni”
(TgCom24 – 21 novembre 2019)

56. Interrogativi
“Oggi compio 42 anni. Secondo voi come li porto? ”
(Facebook – 15 gennaio 2019)

56. La formazione
“Mi sono formata su Il Signore degli Anelli di Tolkien, una straordinaria metafora sul potere che corrompe l’uomo: cerco di prendere le contromisure necessarie per impedire che quell’anello si impossessi di me”
(La Verità – 24 maggio 2021)

57. Pesce d'aprile
“Fabio Fazio è un conduttore imparziale e con la schiena dritta. #1aprile? ”
(Twitter – 1 aprile 2019)

58. “L’ultima vergogna dell’amministrazione grillina”
“Il comune di Roma ha cancellato la storica scritta del 1948 'Vota Garibaldi'. Dopo gli ultimi deliri per vietare una via ad Almirante e cancellare quelle intitolate a 'esponenti' del ventennio, forse la Raggi avrà scambiato #Garibaldi per un fascista...”
(Twitter – 14 marzo 2019)

59. Lo scopettino per water di Donald Trump a 6 euro

“Cosa sarebbe accaduto se lo avessero fatto con Obama, Hilary Clinton, la Merkel o Macron? Scommetto che sarebbe successo un finimondo. La vergognosa doppia morale dei buonisti”

(Twitter – 14 luglio 2019)

60. Leonardo Da Vinci
“A #Vinci, luogo di nascita di uno dei più grandi geni al mondo, per ribadire un concetto banale ai francesi e ai vari anti-italiani: #Leonardo da Vinci era ITALIANO!
”
(Il tweet di Giorgia Meloni contro Rai 1, colpevole di aver definito Leonardo un “genio italo-francese” – 4 maggio 2019)

61, Giorgia e Viktor
Meloni: “La legge anti-Lgbt di Orban? Non la conosco, ma per lui le porte sono aperte”
(EuropaToday – 24 giugno 2021)

62. Il regime siamo noi
“Quella su Orban è una grande fake news, segnalo sommessamente che in Ungheria c’è un parlamento eletto, c’è un primo ministro eletto e riconfermato con un consenso molto importante, che la costituzione ungherese prevede di dichiarare lo stato d’emergenza. Qui invece #Conte sta gestendo l’emergenza a colpi di decreti, limitando le libertà fondamentali degli italiani, e a differenza di #Orban non è nemmeno stato scelto dai cittadini”
(Fuori dal Coro, Rete 4 – 1 aprile)

63. Barbapapà
Crisi di governo, nel corso del suo intervento alla Camera Giorgia Meloni attacca Conte paragonandolo a Barbapapà
(RepTv – 18 gennaio 2021)

64. Lì, insomma

Giorgia Meloni confonde Slovacchia con Slovenia in diretta su La7. Viene corretta e lei commenta: “Sì, vabbè”
(Fatto Quotidiano – 19 novembre 2020)

65. Giorgia e gli angeli
La conduttrice: “Giorgia, nel tuo libro ci sono anche tanti passaggi sulla vita privata. Uno in particolare mi ha colpito molto: Giorgia e gli angeli. Scrivi: 'Credo fermamente che gli angeli si manifestino con chiarezza nella vita di tutti noi. Con il mio angelo custode parlo sempre'. Mi sembra molto bella questa cosa di Giorgia Meloni che si rivolge all’angelo custode. Qual è l’ultimo consiglio che le ha dato?”. Meloni: “Non amo parlarne, si rischia sempre di scadere nella new age... però io cerco sempre di guardare verso l’alto. Ho un rapporto molto forte con la mia dimensione alta”
(Stasera Italia, Rete 4 – 27 maggio 2021)

66. Come il metadone
“Il reddito di cittadinanza è una misura cretina e fatta male, è come il metadone per i tossicodipendenti, va abolito”
(Giorgia Meloni durante la presentazione di un suo libro, a Napoli – 29 luglio 2021)

67. Punkabbestia e matrimoni misti

“#M5S diffonde fake news sul congresso @wcfverona, sostenendo che sia contro la libertà delle donne. Dichiarazioni ridicole senza alcun riscontro. Loro invece sono per la droga libera, la propaganda gender, i matrimoni misti: praticamente una comitiva di #punkabbestia al Governo”
(Twitter – 18 marzo 2019)

68. Berlusconi Capo dello Stato
Meloni al Salone della Giustizia: “Berlusconi al Colle e capo del Csm? Sarebbe un fatto epocale”
(Secolo d'Italia – 28 ottobre 2021)

69. In sua difesa, Lucio Malan...
Giorgia Meloni, la frase su migranti e vaccino pronunciata in tv fa discutere: “Io devo vaccinare mia figlia, di cinque anni, con un vaccino che non ha terminato la sperimentazione, per consentire agli immigrati di sbarcare illegalmente in Italia?”. La difesa di Malan
(Corriere.it – 9 novembre 2021)

70. Gattolicesimo
Ed è già campagna elettorale: Giorgia coccola i gatti e conquista i “gattolici”. La Meloni alla mostra felina: “Anch’io ho due mici, mi piacciono perché vogliono un rapporto paritario”. Una abile mossa visto l’amore degli italiani per gli animali: “Al momento ho due gatti e sei pesci rossi”
(Libero – 22 novembre 2021)

71. La sinistra, le palestre, le piscine
“I risultati dei provvedimenti presi dal Governo nei mesi scorsi sono sotto gli occhi di tutti (…), perseverano sulla strada della repressione delle libertà scegliendo di colpire le solite categorie odiate dalla sinistra: ristoratori, albergatori, palestre e piscine”
(Twitter – 30 dicembre 2021)

72. Letizia Moratti Presidente della Repubblica
“Anche Letizia Moratti è stata ministro, come Einaudi, Segni, Saragat, Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano, e segnatamente ministro dell’Istruzione come Sergio Mattarella”
(Conferenza stampa – 25 gennaio 2022)

73. Il Parmesan
“Preoccupata da Marchini? Noi siamo il parmigiano, loro il Parmesan. Puoi spendere dieci milioni di euro ma la gente capisce la differenza tra l’originale e il clone. Con il Parmesan al massimo ci freghi i tedeschi”
(Libero – 7 marzo 2016)

74. MMMM
Fdi, Meloni lancia 4 priorità: “Mamma, mare, merito e marchio”
(Adnkronos – 29 aprile 2022)

75. Non poteva mancare
“Il successo di Marine Le Pen in Francia è solo il preludio a quello che succederà anche in Italia e in tutta Europa. La rivolta del popolo che si sente tradito da questa Europa, che dice basta all'euro e si riprende i propri diritti e la propria sovranità”
(Ansa – 24 marzo 2014)

76. Li-be-ra-zio-ne
“La libertà non è un ricordo, è una battaglia quotidiana. Difendere la libertà significa battersi, oggi, affinché nessuno venga tenuto ai margini della società per delle restrizioni illogiche. Viva la libertà, ora”
(Su Twitter, nel giorno della Festa della Liberazione, non della “libertà” – 25 aprile 2022)

77. Come mai gli elettori di Fdi sono i più complottisti?
Risposta: “Chi sceglie Fratelli d’Italia fa una scelta di cuore e di cervello, più che di pancia. Il nostro è un elettorato molto maturo, dotato di spirito critico e che diffida dall’informazione mainstream...”
(Libero – 25 aprile)

78. Adrenalina a mille
“È scritto nero su bianco sul test del Dna che ho appena fatto: ho i valori massimi di adrenalina e dopamina, fondamentali per l’eccellenza e la resistenza, ma minimi di serotonina, che permette l’adattamento. È come se non fossi mai serena, come se volessi stare sempre in un altro posto...”
(Sette, Corriere della Sera – 11 giugno 2022)

79. L'abisso della morte
“Letta dice: 'Penserò a costruire una proposta di futuro che è l’opposto dei sì e dei no detti da Meloni in Andalusia' (davanti alla platea di estrema destra di Vox, ndr). Grazie Enrico, è un bene che gli italiani siano informati sui vostri piani per il futuro della Nazione. Letta dice:

NO al lavoro della nostra gente;

NO a confini sicuri;

NO alla cultura della vita.

SÌ alla grande finanza internazionale;

SÌ all’immigrazione incontrollata;

SÌ all’abisso della morte”
(Twitter – 17 giugno 2022)

80. Le devianze
Vogliamo “investire sui giovani, coltivare il talento, combattere le droghe, le devianze, crescere generazioni di nuovi italiani sani e determinati”. “Istituiremo borse di studio per meriti sportivi: quanti nuovi Francesco Totti, quanti piccoli Juri Chechi, quanti fratelli Abbagnale ci siamo persi in questi anni, quanti di loro sono finiti inghiottiti dalle devianze?”
(Facebook – 22 agosto 2022)

81. Devianze giovanili per Fdi: droga, alcolismo, ludopatia, autolesionismo, obesità, anoressia, bullismo, baby gang, hikikomori
Sui social Fratelli d’Italia inserisce anoressia e obesità tra le “devianze giovanili”. Meloni deve intervenire per correggere la linea
(Fatto Quotidiano – 22 agosto 2022)

82. O cho ko
Un tiktoker corregge la Meloni che parla in giapponese: “La frase che ha detto non vuol dire nulla”. Aveva detto “Così, come i giapponesi. O cho ko” (?!)
(Fanpage.it – 6 settembre 2022)

83. Morra cinese
Meloni senza freni: “Nella morra cinese della sinistra, clandestino batte donna violentata”
(Repubblica.it – 2 settembre 2022)

84. Ah
Giorgia Meloni: “Se vinciamo le elezioni, Mattarella non può non darmi l'incarico”
(Agi – 28 agosto 2022)

85. “O si dice sì, o si dice no” (urlando quanto segue)
“Sì alla famiglia naturale, no alla lobby LGBT! Sì all’identità sessuale, no all’ideologia gender! Sì alla cultura della vita. No all’abisso della morte! Sì all’universalità della Croce. No alla violenza dell’Islamismo! Sì ai confini sicuri. No all’immigrazione di massa! Sì al lavoro della nostra gente. No alla grande finanza internazionale!… Viva la Spagna! Viva l’Italia! Viva l’Europa dei patrioti!”
(Dal Comizio di Vox a Marbella – 13 giugno 2022)

86. L'affetto per Saviano
Giorgia Meloni: “Non so se ammazzare Roberto Saviano sia una priorità della camorra”
(HuffPost – 22 giugno 2018)

87. “Due mamme? Meloni vuole censurare Peppa Pig”
CROCIATE. La leader di Fratelli d'Italia un tempo apprezzava la maialina, tanto da fare autoironia sul suo vestito rosa. Ma adesso il suo partito insorge contro un episodio della settima stagione del cartone animato in cui c'è una famiglia arcobaleno. E gridando alla propaganda gender chiede alla Rai di censurarlo
(Il Manifesto – 10 settembre 2022)

88. La realtà italiana
“Non possiamo dire che oggi, nella realtà italiana, gli omosessuali siano discriminati”
(La Stampa – 16 luglio 2020)

89. Fuori dall'euro
“Lo diciamo alla sorda Germania: L'Italia deve uscire dall'Euro!”
(Congresso del partito a Fiuggi; Rainews – 8 marzo 2014)

90. Ruby ter
“Piena solidarietà e vicinanza a Silvio Berlusconi, vittima di un accanimento giudiziario senza precedenti. Siamo convinti che anche questa volta saprà dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati”
(Nota ufficiale di Giorgia Meloni – 25 maggio 2022)

91. Povero Dudù
“Dudù sì, l'ho visto, e qualcuno l'ha anche schiacciato, forse Salvini mentre facevamo la foto, ma forse sbaglio, non me lo ricordo. Mi ricordo solo il povero 'cai cai' di Dudù...”
(Un Giorno da Pecora, Rai Radio 1 – 10 gennaio 2018)

92. Caio Giulio Cesare Mussolini
“È un vero piacere ufficializzare la candidatura di Caio Giulio Cesare Mussolini con Fratelli d'Italia per le elezioni europee del 26 maggio. Il suo curriculum parla da sé: professionista, militare e patriota”
(Ansa – 7 aprile 2019)

93. La grazia a Mr. B
“Penso che Napolitano avrebbe fatto bene se avesse scelto di dare la grazia a Berlusconi, ma non so se sia stata chiesta”
(Ansa – 28 aprile 2014)

94. Rankare le dittature
“Buon 9 novembre all'Europa che 30 anni fa rinasceva sulle macerie della più spietata dittatura di tutti i tempi: il comunismo”
(Facebook – 9 novembre 2019)

95. Mamma li turchi

“Erdogan minaccia espulsione 100 mila armeni? #Ue rispedisca indietro milioni di turchi che vivono in Ue”
(Twitter – 15 aprile 2015)

96. Dopo il caso Desiree Mariottini
“Per Fratelli d'Italia ci vogliono i blindati, la polizia in strada, tolleranza zero per chi delinque e per l'immigrazione clandestina, la castrazione chimica per pedofili e stupratori”
(Ansa – 26 ottobre 2018)

97. Vittorio Feltri
“Ammetto di aver cambiato idea su Giorgia Meloni: è successo quando mi sono innamorato di lei. Quando la sento parlare in tv dice quello che io avrei detto domani”
(Ansa – 16 maggio 2022)

98. Mattarella bis? Matteo, fai sul serio?
“Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”
(Twitter – 29 gennaio 2022)

99. Pare Letta
“Mayday! L'auto è morta in autostrada! Ora il carro attrezzi mi scarica a Forano . Ore 2! Per caso qualcuno è da queste parti e va a Roma? ”
(Twitter – 4 settembre 2015)

 

100. Cin cin
“Rifondare il centrodestra partendo dai valori... Etilici. :) @matteosalvinimi”
(Giorgia Meloni si selfa con Matteo Salvini, cocktaillazzi alla mano – 20 settembre 2014)