Indifferente alla polemica sull’armocromia e agli attacchi scomposti per trecento battute estrapolate da una lunga intervista su Vogue, il Partito Democratico di Elly Schlein raggiunge per la prima volta dopo le elezioni il 20 per cento dei consensi.
A fare la sintesi dei dati dell'ultima media sondaggi è Termometro Politico che nella settimana dal 23 al 29 aprile ha messo a confronto le rilevazioni di 8 istituti (TP, Swg, Quorum, Tecné, Demos, Emg, Euromedia).
Il dato più significativo dell'ultima settimana è il raggiungimento da parte dei dem della soglia del 20%. Il partito di Elly Schlein corona la crescita cominciata all'indomani della sua elezione a segretaria, e lo fa in parte a spese degli alleati, visto che Sinistra Italiana/Verdi e +Europa, al 2,7% e al 2,1% sono in calo o non aumentano, in parte del Terzo Polo. Quest'ultimo è ormai diviso in due, con Azione al 4,2% e Italia Viva al 2,8%. Insieme chiaramente sono al di sotto del livello precedente alla spaccatura.
Non soffre più l'aumento del Pd, invece, il Movimento 5 Stelle, che riesce a ritornare al 16%. Nel centrodestra continua il lento calo di Fratelli d'Italia, ora al 28,9%, mentre la Lega risale al 9% e Forza Italia è ferma al 7,3%.