Politica
Vietato trasportare più di un passeggero dopo la mezzanotte, propone il deputato. Sui social fioccano le critiche: «Così si impedisce di avere un guidatore designato»
di Simone Alliva
Ai conducenti di età inferiore a 21 anni è vietato trasportare più di un passeggero nella fascia oraria dalla mezzanotte alle cinque, pena l’arresto fino a sei mesi e un’ammenda da pagare dagli 800 ai 3.200 euro. La proposta di legge è firmata dal deputato di Italia Viva Ettore Rosato, coordinatore del partito renziano e più noto per aver dato il nome all’attuale legge elettorale, che oggi punta con questo divieto a impedire gli incidenti stradali tra i giovani.
«All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno», si legge, «se il conducente provoca poi un incidente stradale le pene raddoppiano insieme alla disposizione del fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni».
La relazione che affianca la proposta fa riferimento al dramma delle «stragi del venerdì e del sabato sera, in cui molti giovani, a volte giovanissimi, rimangono coinvolti in incidenti stradali in orario notturno al rientro del proprio domicilio. Come riportato nell’ultima analisi svolta dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), nel 2021 il bilancio è di quasi 3.000 vittime e di più di 200.000 feriti».
«In particolare l’aumento del numero di decessi a seguito di incidenti stradali, nel 2021, risulta essere accentuato nella fascia di età dei giovanissimi, da 15 a 19 anni, tenendo conto che per i minorenni il dato si riferisce agli incidenti che si sono verificati con mezzi diversi dagli autoveicoli, quali i monopattini, i motoveicoli e le biciclette. Anche il numero di feriti vede coinvolta la fascia di età da 15 a 29 anni, pari a oltre il 30 per cento del totale».
Sui social, la proposta non è stata risparmiata da critiche anche di senso: «Finirebbe così la possibilità di avere un designated driver per un gruppo di persone. Pessima idea», scrive un utente. «E giusto per dare una mano al pianeta. Se escono 4 ragazzi, 4 auto», ironizza un altro. «Quindi si esce prima di mezzanotte e si torna dopo le cinque?».