Con l'ex governatore anche Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini. Il processo inizierà il 5 novembre. Ancora un rebus le date del voto regionale. Anche Spinelli libero

È stato rinviato a giudizio Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria accusato di corruzione e finanziamento illecito. Lo ha deciso la gip Paola Faggioni, che ha accolto la richiesta di giudizio immediato della procura. Andranno a processo anche Aldo Spinelli, imprenditore portuale, e Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell'Autorità portuale; per entrambi l’accusa è di corruzione.

 

L’inizio del processo potrebbe finire per intrecciarsi con le elezioni in Liguria. La prima udienza è stata infatti fissata per il 5 novembre, due settimane dopo la data per le consultazioni per il post Toti, ancora non ufficiale: dovrebbe essere il 27- 28 ottobre, è la proposta della Regione cui la Corte d’Appello ha dato il via libera; manca però l’ok del governo, che potrebbe volerla accorpare al voto in Emilia-Romagna e Umbria che, stando alle ipotesi, dovrebbe svolgersi il 17-18 novembre.

 

La gip Faggioni ha anche deciso la liberazione dell'imprenditore Aldo Spinelli dopo tre mesi agli arresti domiciliari, disponendo anche l'interdittiva di dodici mesi per l'imprenditore, considerato dalla procura il grande corruttore di Toti. 

 

Il presidente della Liguria si era dimesso dalla carica una settimana fa, il 26 luglio, tornando così libero dopo oltre ottanta giorni ai domiciliari.