Politica
15 ottobre, 2025Secondo la Corte costituzionale "ha esorbitato i propri poteri". Il 21 novembre la Corte d’appello di Cagliari dovrà esprimersi sulla sentenza del tribunale civile che l’aveva dichiarata deceduta
L’effetto della pronuncia della Corte costituzionale è che Alessandra Todde rimane presidente della Sardegna. La Consulta era chiamata a esprimersi su un ricorso, avanzato dal collegio regionale di garanzia elettorale, che aveva spodestato Todde. Secondo i giudici costituzionale, il collegio regionale "ha esorbitato dai propri poteri, pronunciandosi sulla decadenza" della governatrice del Movimento 5 stelle, "in ipotesi non previste dalla legge come cause di ineleggibilità”.
La Corte ha stabilito quindi che è inammissibile il conflitto di attribuzione sollevato da quella regione rispetto alla sentenza del Tribunale di Cagliari che aveva rigettato il ricorso della presidente della Sardegna, contro l'ordinanza-ingiunzione del collegio di garanzia che era stata emessa il 20 dicembre 2024 dallo stesso collegio regionale di garanzia elettorale istituito presso la Corte d’appello di Cagliari.
Lo scorso gennaio, il Collegio di garanzia elettorale sardo aveva emesso un’ordinanza-ingiunzione che segnalava presunte irregolarità nella rendicontazione delle spese per la campagna elettorale in cui poi Todde venne eletta. Il 28 maggio, il tribunale di Cagliari aveva respinto il ricorso emesso dalla presidente, che aveva chiesto l’annullamento del provvedimento.
“Nell'imporre la decadenza al Consiglio regionale, sulla base dei fatti così accertati — si legge nella sentenza odierna della Corte costituzionale — il Collegio di garanzia elettorale ha, pertanto, esorbitato dai propri poteri, cagionando una menomazione delle attribuzioni costituzionalmente garantite alla Regione Sardegna”.
Ma la partita non finisce qui. Perché, scrive la Corte, "rimane impregiudicata la questione relativa alla possibilità di riqualificazione dei fatti” che, però, è rimessa al giudice civile. Che il prossimo 21 novembre la Corte d’appello di Cagliari dovrà esprimersi sulla sentenza del tribunale civile di Cagliari che l’ha già dichiarata deceduta.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
L'onda lunga - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 10 ottobre, è disponibile in edicola e in app