Politica
31 ottobre, 2025Le immagini risalirebbero al 28 ottobre scorso, anniversario della marcia su Roma. Il sindaco: "Non accetteremo né ora né mai la squallida propaganda di un tempo passato e orrendo". Il segretario Pd: "La base di FdI è questa". Commissariata la federazione provinciale di Gioventù nazionale
“Ce ne freghiamo della galera, camicia nera trionferà. Se non trionfa sarà un macello col manganello e le bombe a mano”. E poi: “Duce, duce, duce”. E ancora: ”Se il sol dell'avvenire è rosso di colore, me ne frego di morire sventolando il tricolore!”. Il coro è uno dei più conosciuti della galassia neofascista, e lo si sente cantare da dentro la sede di Parma di Fratelli d’Italia, in Borgo del Parmigianino, che sarebbe usata anche da Gioventù Nazionale, la giovanile del partito.
Nel video si vedono diversi giovani all’interno della sezione. Fuori, un manifesto elettorale di Giorgia Meloni. Le immagini risalirebbero al 28 ottobre scorso. Che, per inciso, è stato l’anniversario della marcia su Roma.
Doo la pubblicazione del video, il coordinamento regionale di Gioventù Nazionale Emilia-Romagna ha deciso di commissariare la federazione provinciale dei giovani meloniani: "In accordo con i vertici nazionali del movimento, si é proceduto al commissariamento immediato della federazione provinciale di Gioventù Nazionale Parma per motivi di incompatibilità politica. Si procederà quanto prima alla nomina di un commissario".
Immediata la condanna del sindaco di Parma, Michele Guerra: “I valori che rappresenta questa città sono del tutto alternativi e contrapposti a quelli che senza alcun pudore propagano nella sede di Fratelli d’Italia, dove si inneggia al Duce, si cantano cori per le camicie nere e gli squadristi. Parma — specifica il primo cittadino — non accetterà né ora né mai squallida propaganda di un tempo passato e orrendo. Non lo ha fatto da 80 anni a questa parte, non lo farà nemmeno adesso”.
“Nulla di nuovo. Qui e ovunque la base di Fratelli d’Italia è questa — sottolinea il segretario Pd di Parma, Francesco De Vanna —. Valori e metodi sono perfettamente allineati alla cultura fascista. Nonostante gli sforzi della Presidente del Consiglio per mascherare questa ideologia ‘retrò’ e strizzare l’occhio ai moderati, questo erano e questo rimangono. Noi lo sappiamo e non abbassiamo la guardia. Li conosciamo, li combatteremo”.
I capigruppo dem in Parlamento, Chiara Braga e Francesco Boccia, chiedono a Meloni di “condannare senza esitazione un episodio grave che offende una città e la storia di un Paese. E dovrebbe ricordare ai suoi giovani, di cui va tanto fiera, che la Costituzione su cui ha giurato è nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo”.
Interviene anche il coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia: "Già nelle scorse ore i vertici nazionali del movimento giovanile del partito hanno proceduto al commissariamento del gruppo giovanile parmense". Il partito provinciale ribadisce "la propria ferma distanza da ogni forma di estremismo o comportamento inappropriato, riaffermando i propri valori di libertà, responsabilità e rispetto delle istituzioni".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app



