Politica
13 novembre, 2025Il deputato di Italia viva sull'arrivo delle coppette di gelato: il siparietto a Montecitorio mentre si discuteva del ddl sul consenso informato
Momento di ironia alla Camera dei Deputati durante la discussione sul disegno di legge sul consenso informato. Il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti ha preso la parola per un intervento in cui, dopo un cenno al tema in esame, ha voluto ringraziare con tono scherzoso il questore Paolo Trancassini per una curiosa “conquista” alla buvette di Montecitorio.
"Devo chiedere scusa al questore Trancassini – ha detto Giachetti – perché l’ho aggredito per protestare: i gusti del gelato alla buvette erano solo sei. Ma devo dargli atto che la sollecitazione ha funzionato: da oggi abbiamo anche la panna". Le parole, pronunciate con tono ironico, hanno suscitato risate e un applauso bipartisan tra i deputati presenti in Aula.
Giachetti ha poi aggiunto, proseguendo nello stesso registro: "Presenterò una proposta di legge per consentire di fornire il gelato direttamente in Aula ai deputati". Il riferimento riguarda una piccola modifica al menù della buvette parlamentare, dove nei giorni scorsi – a seguito di alcune segnalazioni da parte degli stessi deputati – è stata introdotta la possibilità di aggiungere la panna ai gelati serviti al banco.
"Un grande risultato per la nazione", ha concluso Giachetti tra le risate dei colleghi, prima che la seduta riprendesse regolarmente.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Mafie nel pallone - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 7 novembre, è disponibile in edicola e in app



