Politica
6 novembre, 2025L'ex portavoce di Conte ha rassegnato formalmente le sue dimissioni dallo staff pentastellato
Rocco Casalino si reinventa, un’altra volta. L’ex portavoce di Palazzo Chigi quando presidente del Consiglio era Giuseppe Conte ha formalmente rassegnato le sue dimissioni dallo staff del Movimento 5 stelle. “A breve inizierà una nuova avventura professionale nel giornalismo, come direttore di una testata online”, raccontato i suoi amici, come scrive Repubblica. “Potrei fare come Tommaso Cerno”, il direttore del Tempo.
“Guardo con rispetto e vicinanza al percorso del Movimento, ma sento il bisogno di un cammino più autonomo, di una libertà creativa diversa. Il giornalismo è sempre stata una mia passione e voglio mettermi alla prova in questo campo”, scrive invece il Corriere.
La testata per quale lavorerà non è ancora nota. Sarà di destra? Sarà di sinistra? Continuerà, mediaticamente, ad appoggiare Conte? “Il rapporto con i Cinque Stelle è e rimane saldo”, scrive ancora il Corriere. Fino all’ultimo, Casalino ha lavorato con lo staff “per garantire una transizione ordinata e non compromettere la piena funzionalità della macchina organizzativa”. Tra Conte e Casalino “un rapporto umano e professionale solido, fondato su stima e fiducia reciproca”.
Per l’ormai ex portavoce di Conte si aprirà quindi l’ennesimo capitolo della sua vita. Prima la laurea in Ingegneria, poi il piccolo schermo con il Grande Fratello. Al Movimento ci si avvicina nel 2009, e nella legislatura che si apre nel 2013 — quando il M5s entra in Parlamento, per aprirlo “come una scatoletta di tonno” — viene assunto come viceresponsabile comunicazione per i senatori pentastellati e, dall’anno successivo, anche per gli eurodeputati. Il punto più alto della sua carriera nei due governi Conte. Fino alla conferenza stampa, architettata a tavolino — letteralmente — dallo stesso Casalino, dopo la caduta del Conte II, con il famoso banchetto a Palazzo Chigi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app



