Politica
7 novembre, 2025Il presidente della Repubblica: "L'Anp è un interlocutore assolutamente fondamentale per l'Italia. Avanti verso la creazione di due Stati". Poi il leader palestinese ha incontrato Giorgia Meloni e ha ribadito la necessità del disarmo di Hamas
Dopo l’incontro di ieri — 6 novembre — in Vaticano con Papa Leone XIV, oggi il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, ha incontrato al Quirinale Sergio Mattarella e poi, a Palazzo Chigi, Giorgia Meloni. "L'Anp è un interlocutore assolutamente fondamentale per l'Italia e per la comunità internazionale” — ha spiegato il presidente della Repubblica. È un grande piacere averla qui a Roma – ha proseguito – confermando la grande amicizia che lega Palestina e Italia e che in questo periodo si è ulteriormente consolidata con una vicinanza particolare”.
"Occorre procedere con grande concretezza per gli aiuti umanitari e la ricostruzione di Gaza e verso la creazione di due Stati nella regione — ha aggiunto Mattarella —. Questi obiettivi passano attraverso il disarmo di Hamas e il forte coinvolgimento dei Paesi arabi. Dobbiamo eliminare tutti quegli ostacoli che si frappongono alla soluzione dei due Stati due popoli”.
Da Abu Mazen, parole di apertura — come ha sempre ribadito — verso la soluzione a due Stati. “Siamo contrari alla guerra, all'odio, al terrorismo. Vogliamo vivere in un nostro stato accanto a Israele che abbiamo riconosciuto nell'88 e nel 93, con gli accordi di Oslo, come Stato e come territorio, ora anche Israele deve riconoscere a sua volta il nostro Stato e il nostro territorio. Una volta che avremmo raggiunto la pace — ha sottolineato — parleremo con tutti i Paesi arabi perché riconoscano lo stato di Israele”. Poi, il leader dell’Anp ha ribadito "la necessità che Hamas consegni le armi e non abbia un ruolo di governo nel prossimo futuro”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Mafie nel pallone - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 7 novembre, è disponibile in edicola e in app



