Politica
10 dicembre, 2025L'intervista al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, a margine della premiazione di "7 idee per cambiare l'Italia", il bando de L'Espresso rivolto alle startup impegnate nella sostenibilità
Sette startup, su quasi 300 partecipanti, sono state premiate da L'Espresso nell'ambito dell'iniziativa "Sette idee per cambiare l'Italia". Un bando per supportare le nuove imprese attive nel campo della sostenibilità. "Abbiamo ideato iniziativa proprio per valorizzare progetti capaci di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Da gennaio si apriranno le candidature per l’edizione 2026, un’occasione per continuare a far emergere nuove idee a favore di un futuro più sostenibile", ha affermato Emilio Carelli, nel corso della premiazione che si è tenuta il 4 dicembre nella Protomoteca del Campidgolio di Roma.
A margine dell'evento, ii stesso ministro della'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato: "L’obiettivo ambientale deve permeare le nostre azioni, perché significa essere più moderni, raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, ma gli obiettivi di decarbonizzazione per un Paese come l'Italia sono anche opportunità, perché è un'opportunità di qualificazione. Noi siamo importanti nel mondo, essendo il quarto Paese esportatore, avendo un terzo del nostro prodotto interno lordo, quindi della nostra ricchezza italiana, legato all'esportazione. Perché facciamo i prodotti migliori, non perché facciamo i prodotti che costano meno. E questo, automaticamente, è l'innovazione, la tecnologia, la genialità di questo Paese”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app



