L'ultima, incredibile prestazione onirico-istituzionale del senatore Claudio Lotito. Il crollo catodico di Alessandro Sallusti. Il vicepremier Matteo Salvini che prova a spiegarsi un po' in inglese, un po' a faccette. E ancora prime pagine discutibili, conigli giganti, grigliate sconvenienti. Ci soffermeremo ovviamente sul 25 aprile e sulle reazioni politico-giornalistiche all'addio di Papa Francesco. Questo è il nuovo Stupidario, si parte. Sobriamente.
1. Lotito show
In Senato si discute il documento di finanza pubblica. Mentre interviene il Senatore Damiani, Claudio Lotito non regge al sonno: deve svegliarlo la collega Licia Ronzulli (Fanpage.it – 24 aprile)
2. Liberazione sì ma con sobrietà
25 aprile, il ministro Musumeci chiede “sobrietà”. Evitare “balli e canti scatenati”. La risposta: “Non è un happy hour, iniziative confermate” (Rainews e Il Post – 23 aprile)
3. “Durante il suo pontificato il mondo si è infiammato...”
Alessandro Sallusti cade dalla sedia mentre parla di Papa Francesco: “Ti è arrivata una saetta…” (Il Riformista – 21 aprile)
4. Signore e signori, Nino Frassica
5. “La Verità”
“Il 25 aprile è lutto nazionale” (Titolo di apertura del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro – 23 aprile)
6. Interviste
@Corriere, il gelataio del Papa: “Era un assaggiatore curioso, ma amava limone e mango”
Risponde @ZioClint: “Una notizia del genere a borse aperte?!” (X – 23 aprile)
7. Fantaconclave
@repubblica: “Il cardinale Pizzaballa e il portiere della figurina introvabile. Sì, siamo parenti”
@AnnaSogni: “Non ho capito, è schierabile al fantacalcio?” (X – 23 aprile)
8. White mirror
Il presidente Trump ricorda Papa Francesco dal balcone della Casa Bianca, al suo fianco una mascotte vestita da coniglio (La7.it – 22 aprile
9. Humour
Papa Francesco, la premier Meloni alle Camere unite: “Grata per i suoi consigli, l'ultima cosa che mi disse è di non perdere il senso dell'umorismo” (Il Mattino – 23 aprile)
10. La fedelissima di Trump
La deputata trumpiana Marjorie Taylor Greene esulta per la morte di Papa Francesco: “Il male sconfitto per mano di Dio” (Corriere della Sera – 21 aprile)
11. Chi è?
Chi è il misterioso benefattore che pagherà la sepoltura nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Papa Francesco? Spunta l'ipotesi Berlusconi. Secondo Affaritaliani.it la rosa degli indiziati si sarebbe ridotta a due persone e si parla con insistenza di un lascito testamentario voluto
dal Cav (Adnkronos – 23 aprile)
12. La sensibilità
Al Bano: “Perché non andrò ai funerali? Per rispetto verso il Papa e la cerimonia. So che non potrei fare un passo senza che qualcuno mi chieda un autografo o un selfie. E, in un’occasione solenne come questa, mi dispiacerebbe molto” (Corriere della Sera, Facebook – 24 aprile)
13. Il Papa sovranista
“Mai come in questo momento è importante che dal conclave esca un Papa conservatore che difenda valori cattolici sotto attacco in una società secolarizzata tenendo barra dritta su temi etici, diritto alla vita, famiglia, radici cristiane. Solo con la tradizione si salva la Chiesa” (Il tweet di Francesco Giubilei, già collaboratore del fu ministro Gennaro Sangiuliano – 22 aprile)
14. Vance in Italia
(…) Colazione: rigatoncini con gallinella di mare e ricciola, branzino con carciofi croccanti, fragole con gelato alla vaniglia. Partecipano anche i due vicepremier, Tajani e Salvini, il quale — come si sa — non spiccica mezza parola di inglese, a parte yes, okay, thank you. Un po’ poco. La nostra Giorgia, l’avete sentita, va alla grande. Tajani, dopo anni di Strasburgo, lo stesso. Salvini — riferiscono fonti piene di mortificazione — è stato a lungo costretto a fare le faccette, e annuiva, fingendo di capire. Poi ha mollato e ha chiesto aiuto all’interprete (…) (Fabrizio Roncone, Corriere della Sera – 19 aprile)
15. 21 aprile 2025
Il vicepresidente Vance dal Papa: “Contento di vederla meglio. Grazie per avermi ricevuto” (Ansa – 21 aprile)
16. Grigliatona
Marco Rizzo sui social, ore 10.12: “È morto il Papa”
Marco Rizzo, tre ore dopo, ore 13.37: “Buona Pasquetta a tutti!”. Segue foto di grigliata (X e Facebook – 21 aprile)
17. “Papa Francesco ha raggiunto la casa del Padre”
“Il mio Papa è Benedetto”: tutte le volte che Salvini ha criticato Papa Francesco, anche se ora lo piange (Fanpage.it – 22 aprile)
18. L'arresto di Putin
“Putin non rischia l’arresto in Italia, Nordio non ha trasmesso il mandato”. Il ministro: “Non ci sono le condizioni”. Corriere e Repubblica denunciano che il Guardasigilli non ha inoltrato il provvedimento della Corte penale internazionale alla Procura generale per renderlo esecutivo. Ma
lui parla di una ricostruzione “destituita di fondamento”, “Putin non è mai transitato in territorio italiano né mai si è avuta notizia che fosse in procinto di farvi ingresso”, “condizioni essenziali per i provvedimenti conseguenti” (Il Fatto Quotidiano e Ansa – 24 aprile)
19. 4 viaggi in 7 giorni
Albania, quattro viaggi in sette giorni per il rimpatrio di un venditore di rose. Almeno 6.000 euro il costo per rispedire a casa il primo degli immigrati trattenuti a Gjader (La Repubblica – 21 aprile)
20. Il noto paroliere
Mogol al Corriere: “Battisti e Mango mi parlano dall'aldilà. Ho votato Forza Italia, per Gasparri: una bravissima persona” (HuffPost – 20 aprile)