Politica
1 agosto, 2025Articoli correlati
Tutto il peggio della settimana, dal 25 luglio al primo agosto
Lo Skibidi Boppy fa irruzione tra le istituzioni democratiche di questo Paese, mentre l'Italia, stando all'annuncio di una emozionatissima Arianna Meloni, torna grande potenza globale; non mancheranno le pagine politico-gastronomiche, come il “Risotto anticomunista” di Joe Formaggio o le rassicurazioni di Francesco Lollobrigida in materia di dazi: gli americani, il vero pecorino, mica lo sanno fare. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.
1. Reggio Calabria
È successo davvero: il sindaco dem Giuseppe Falcomatà lancia la teoria dello “Skibidi Boppy” in Consiglio Comunale
(Citynow.it – 31 luglio)
2. Forza Italia
Il presidente della Calabria Roberto Occhiuto, indagato per corruzione: “Mi dimetto e mi ricandido”
(L'Espresso – 31 luglio)
3. Volevo essere Eugenio
“Essere accanto a Lucio Corsi nella magica Abbazia di San Galgano è stato incredibile. La sua voce tra le navate senza tetto, le chitarre che dialogano con le stelle, l’energia di chi canta la propria terra con amore e visione. Lucio non ha solo suonato. Ha incantato”
(Eugenio Giani, governatore di Regione Toscana, Pd, su Instagram – 31 luglio)
4. Emozioni
“Quando ho visto la copertina di Time mi sono emozionata perché quella non era solo mia sorella e non era nemmeno Giorgia Meloni, era l'Italia, un'Italia che è tornata grande al pari delle grandi potenze mondiali”. Le parole di Arianna Meloni a Senigallia (Ancona), durante un evento dei Gruppi parlamentari sul Made in Italy
(Ansa – 26 luglio)
5. Signore e signori, Joe Formaggio
Pastasciutta antifascista? Joe Formaggio (Fratelli d'Italia) lancia il Risotto Anticomunista: “Alla faccia della sinistra e del suo pensiero unico”. “La sinistra non ha più nulla da dire, se non rifugiarsi nella solita liturgia antifascista che odora di mensa scolastica e retorica da anni Settanta. Il fascismo è morto da 80 anni, ma loro vedo spettri ovunque, perché non hanno idee per il presente. E mentre ci vorrebbero tutti a pasta in bianco e in povertà, io rispondo con un risotto al tartufo dei Colli Berici, che profuma di libertà e di Veneto vero”, tuona il consigliere regionale di Fdi
(Il Dolomiti – 28 luglio)
6. Regione Veneto
A Treviso esche al prosecco contro i topi della città. Nel piano di derattizzazione: “Sono abituati ai gusti del luogo”
(Ansa – 31 luglio)
7. Il nostro fuoriclasse
Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida: “I dazi non per tutti sono un dramma. In America il pecorino non lo sanno fare”
(HuffPost – 29 luglio)
8. In una botte de
“L’accordo Ue-USA sui dazi chiude una fase di incertezza e scongiura una guerra commerciale. Valuteremo tutti i dettagli”
(Antonio Tajani, ministro degli Esteri, su X – 27 luglio)
9. “Io all'Inter dedico 24 ore al giorno”
(Ignazio La Russa, presidente del Senato, al termine della cerimonia del Ventaglio – 29 luglio)
10. Una rotonda sul mare
(Daniela Santanchè, ministra del Turismo, su X – 30 luglio)
11. Quando ha 10 minuti
“Quando sono in macchina e ho 10 minuti, per lavoro e per piacere, guardo, osservo, navigo, scorro i social, ma spesso c'è un letamaio senza limiti. Identificare più rapidamente gli odiatori che accedono alla rete tramite nickname potrebbe avere un senso”
(Il vicepremier Matteo Salvini durante la conferenza stampa di presentazione della “Legge Giogiò” – 31 luglio)
12. Come rubare 49 milioni
“Fonda un partito politico”. L’AI Grok di Elon Musk suggerisce come “rubare 49 milioni”, poi chiarisce: “È satira!”
(Open – 28 luglio)
13. Le difese di
L'attrice Sydney Sweeney al centro delle polemiche per uno spot dei jeans di #AmericanEagle negli Usa: sotto accusa uno slogan con un doppio senso considerato offensivo e razzista. Dall'Italia, arrivano le difese di Matteo Salvini e Simone Pillon
(@Lettera43, X – 31 luglio)
14. Bavaglio comunista
Rimossi dal Comune di Roma i manifesti della Lega. Per gli uffici del Campidoglio contenevano “stereotipi sull’appartenenza etnica”. Per il partito di Salvini è un “bavaglio comunista”. Il Carroccio rilancia: “Ora in tutta Italia sono in produzione anche magliette ad hoc”
(L'Espresso – 27 luglio)
15. Ottobre 2024
Sangiuliano-Boccia e la chiave d'oro di Pompei scomparsa (che vale 12.000 euro): indaga la Corte dei conti
(Il Messaggero – 26 ottobre 2024)
16. Luglio 2025
Il Senato salva Sangiuliano sulla chiave di Pompei regalata a Maria Rosaria Boccia: l’ex ministro non andrà a processo
(Open – 30 luglio)
17. Ribadire il concetto
“Lo dissi una volta e mi attaccarono. Lo ridico oggi: ogni volta che vedo la Boccia in tv o sui giornali ringrazio Dio di essere frocio”
(Tommaso Cerno, direttore del Tempo, su X – 25 luglio)
18. Rete 4
“Oggi Rete 4 è la rete in assoluto più connessa alla realtà, è la verità, da Rai 1 a La7, 8 e 9 comprese, non c'è una rete, accesa dalla mattina alla sera e tutte le sere, come Rete 4”
(Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, incontra la stampa italiana per rispondere alle domande dei giornalisti – 21 luglio)
19. Pier Silvio in campo
“Pier Silvio Berlusconi in politica sarebbe un evento positivo. E sarebbe molto divertente”; “Pier Silvio Berlusconi dovrebbe entrare in politica e candidarsi alla guida del Paese?”; “3 persone su 10, nel sondaggio che ho condotto, vorrebbero Pier Silvio Berlusconi in campo. Un ottimo risultato, considerando che al momento non esiste un programma. Da oltreoceano l’idea piace a molti. Un partito da lui guidato con un programma coraggioso sarebbe intorno al 15%”
(Andrea Stroppa su X – 27 e 28 luglio)
20. La strigliata
Governo Meloni, Ciriani striglia i ministri: “Devono essere sempre presenti in Parlamento”. E nella lettera cita Salvini. Il documento con cui il titolare dei Rapporti col Parlamento mette in riga i colleghi: “Fornire indicazioni più specifiche e puntuali in caso di assenza” (…). L’ultimo caso, spiega il ministro di Fratelli d’Italia, è avvenuto proprio il giorno prima quando il ministero delle Infrastrutture di Matteo Salvini ha comunicato “con poche ore di preavviso” l’indisponibilità a rispondere a un’interpellanza urgente nonostante l’atto fosse stato trasmesso lo scorso 22 luglio. Motivo? Un “generico riferimento” a “pregressi impegni istituzionali”.
(Il Fatto Quotidiano – 31 luglio)
21. Aggiornamenti
L’ex suocera di Raoul Bova spiega perché sarà il suo avvocato: “Sono una divorzista, non una str*nza”. Bernardini De Pace sarà l’avvocato di Raoul Bova dopo il caso Martina Ceretti. L’attore ha deciso di affidarsi alla sua ex suocera, madre dell’ex moglie Chiara Giordano, per affrontare le questioni relative all’affidamento dei figli avuti con Rocio Munoz Morales
(Fanpage.it – 31 luglio)
22. Fa piacere
Fedez a Forbes: “Patrimonio di 20 milioni, ma non sono attaccato al denaro”
(Il Messaggero – 23 luglio)
23. La testimonianza
Dolomiti di Brenta, il crollo delle rocce davanti a Giuseppe Cruciani: “Ero lì: un boato pazzesco!”. Il conduttore radiofonico stava effettuando una ferrata nella zona delle Dolomiti di Brenta quando si è verificata la frana
(Corriere del Trentino – 29 luglio)
24. Psicosi a Ladispoli
“C’è un coccodrillo in città”. Psicosi a Ladispoli, ricerche in corso sul fiume Sanguinara. Le segnalazioni sono iniziate nel pomeriggio di sabato, con numerose chiamate arrivate al numero unico per le emergenze
(La Repubblica Roma – 27 luglio)
25. Il coccodrillo dove sta
Le guardie zoofile sul coccodrillo a Ladispoli: “Non abbiamo trovato nulla”
(CorriereTv – 28 luglio)
26. Risolto il giallo
Coccodrillo a Ladispoli, risolto il “giallo”: è un giocattolo. Il sindaco su Fb: “Denuncia per procurato allarme”, “una cittadina ha detto di aver posizionato nel parco giochi adiacente al corso d'acqua un giocattolo, che qualcuno ha deliberatamente gettato nel fiume generando il caos”
(Corriere Roma – 29 luglio)
27. Ultim'ora da New Delhi
Si spacciava per ambasciatore Paesi fittizi, indiano arrestato. Diceva di rappresentare 'Saborga, Poulvia e Lodonia'
(Ansa – 26 luglio)
28. Definitiva
“Comunque #TemptationIsland2025 è magnetica... forse perché le corna le abbiamo avute tutte/i”
(Antonella Clerici su X – 30 luglio)
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app