Politica
14 gennaio, 2026Valeria Fedeli ha fatto parte del governo Gentiloni ed è stata vicepresidente del Senato. Una vita in prima fila nelle battaglie femministe
È morta Valeria Fedeli. L’ex ministra dell’Istruzione aveva 76 anni. Nata a Treviglio nel 1949, ha avuto un ruolo di primo piano sia nel movimento sindacale sia nella vita politica italiana. All’interno della Cgil ha ricoperto incarichi di grande responsabilità, fino a diventare segretaria generale della Filtea-Cgil.
Nel 2013 è approdata in Parlamento tra le fila del Partito democratico, venendo eletta senatrice e successivamente nominata vicepresidente del Senato. Nel 2015 ha inoltre svolto le funzioni di presidente supplente dell’aula di Palazzo Madama, subentrata a Pietro Grasso dopo le dimissioni dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tra il 2016 e il 2018 ha guidato il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo presieduto da Paolo Gentiloni. Nel 2018 viene nuovamente eletta senatrice mentre nel 2022 non viene candidata. Nel corso della sua carriera si è contraddistinta anche per una costante attenzione ai diritti delle donne e alla promozione della parità di genere. Era stata tra le fondatrici del movimento "Se non ora, quando?".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app



