Politica
27 gennaio, 2026Il vicesegretario della Lega cita Sergio Leone e pubblica un video in cui rivisita la clip di Per un pugno di dollari: “Quando un delinquente con la pistola a salve incontra un poliziotto con la pistola vera, il delinquente è un uomo morto”. E aggiunge: "La remigrazione salva vite"
Roberto Vannacci usa il caso della morte del 28 enne di origini marocchine - ucciso durante una sparatoria con un agente di polizia in borghese a Milano - per rilanciare un tema caro al vicesegretario della Lega: la remigrazione. Lo fa con un post su Facebook, in cui scrive: “Codice Sergio Leone. Quando un uomo con la pistola… Quel magrebino pregiudicato e con precedenti, se fosse stata applicata la remigrazione, sarebbe ancora vivo e felice”. E conclude: “La remigrazione salva le vite”. Il tutto, allegando al post un video dell’iconica clip di “Per un pugno di dollari” ma con la voce di Gian Maria Volonté rivisitata in salsa vannacciana: “Quando un delinquente con la pistola a salve incontra un poliziotto con la pistola vera, il delinquente è un uomo morto”.
Il salto logico è notevole. Se il 28enne fosse stato espulso in quanto straniero autore di reati - questo è il ragionamento di Vannacci - non si sarebbe trovato a passare da Rogoredo e non si sarebbe imbattuto nell’agente di polizia che ha aperto il fuoco. E quindi ora “sarebbe ancora vivo e felice”. Ecco perché, secondo il vicesegretario della Lega, la remigrazione salva vite.
Anche altri esponenti del Carroccio, a partire da Matteo Salvini, hanno commentato l’episodio. Rilanciando sulla norma - già allo studio da parte del governo e che dovrebbe confluire nel prossimo pacchetto sicurezza - che dovrebbe far venire meno l’automatismo di indagini nei confronti di forze dell’ordine che aprono il fuoco nell’adempimento delle proprie funzioni. L'agente che, in questo caso, ha sparato è indagato per omicidio volontario. Ma Vannacci va oltre il pacchetto sicurezza: secondo lui, questo caso dimostrerebbe la necessità di "remigrare".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



