Politica
27 gennaio, 2026La notizia arriva dopo giorni di indiscrezioni che davano il vicesegretario in uscita dalla Lega. Lui per ora taglia corto ("Solo un simbolo") anche se in passato non ha escluso la possibilità di creare un proprio soggetto politico
Un nuovo partito per Roberto Vannacci? Sicuramente un nuovo simbolo, poi si vedrà. Negli ultimi giorni si erano fatte sempre più insistenti le voci che vedevano il vicesegretario della Lega pronto a dar vita a una propria formazione politica. Per ora Vannacci, come riporta l’AdnKronos, ha registrato il proprio marchio. Il nome: “Futuro nazionale”. Il simbolo sembrerebbe quello di un'ala tricolore stilizzata. Altri ci vedono una fiamma, rotata in senso orizzontale. Lo sfondo è blu, mentre in alto campeggia la scritta “Futuro nazionale”. In basso, semplicemente, “Vannacci”.
Ma oltre gli aspetti estetici del nuovo simbolo c’è la politica e, con lei, i punti di domanda. Vannacci è quindi a un passo dall’uscire dalla Lega e farsi un partito tutto suo, che guardi ancora più a destra? E con lui, chi ci sarà? Interpellato dall'AdnKronos, il vicesegretario del Carroccio ha tagliato corto: “Si tratta solo di un simbolo come quello del 'Mondo al contrario' e di 'generazione Decima’”.
Tra i parlamentari della Lega i più vicini a Vannacci ci sarebbero Domenico Furgiuele - che venerdì 30 gennaio ospiterà alla Camera la conferenza stampa sulla remigrazione con Casapound, Rete dei patrioti e Fronte Skinheads -, Rossano Sasso e Edoardo Ziello. Oltre all’ex FdI Emanuele Pozzolo, espulso dal partito dopo la vicenda dello sparo di Capodanno. Ma, come scrive sempre l’AdnKronos, sono altri due i nomi vicini al vicesegretario del Carroccio che potrebbero avere un ruolo centrale in un’ipotetico nuovo partito. Giulio Battaglini, ex FdI e ora assistente di Vannacci al Parlamento europeo, e Massimiliano Simoni, anche lui ex meloniano e oggi unico esponente del Carroccio a essere stato eletto in Consiglio regionale durante le ultime elezioni in Toscana. Battaglini, tra l’altro, lo scorso ottobre aveva già registrato un dominio internet. Il nome? Www.futuronazionale.it. Lo stesso del simbolo depositato negli scorsi giorni.
Dalla convention della Lega di Rivisondoli, Matteo Salvini aveva lanciato un messaggio a “chi pensa solo alla portona… Sciocco chi esce dalla Lega: finisce nel nulla. Auguri, buon viaggio: senza rancore e col sorriso”. Incalzato dai cronisti, aveva chiarito che le sue parole non erano rivolte a Vannacci. Chissà se adesso cambierà idea. Per ora, c’è solo un simbolo.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



