Politica
18 febbraio, 2026"Cercherò di essere il più possibile aderente, come penso di essere stato in passato", afferma il ministro della Giustizia, dopo che questa mattina il presidente della Repubblica ha presieduto a sorpresa il Consiglio
"Le parole di Mattarella? Mi adeguerò, ovviamente". Ha risposto così il ministro della Giustizia Carlo Nordio a chi gli chiedeva di commentare l'intervento del presidente della Repubblica al Csm. "Cercherò di essere il più possibile aderente, come penso di essere stato in passato", ha continuato. Mattarella ha presieduto il plenum di oggi, mercoledì 18 febbraio, del Consiglio superiore della magistratura. Il presidente ha sottolineato come sia stato spinto a partecipare dalla necessità di sottolineare ancora una volta "il ruolo di rilievo costituzionale del Csm" e ha ricordato come, in undici anni di presidenza, non è mai intervenuto in una riunione ordinaria del Consiglio. Sul richiamo al rispetto reciproco tra istituzioni, Nordio ha espresso il suo apprezzamento: "Apprezziamo e condividiamo totalmente l'esortazione del Presidente della Repubblica il quale, da custode della Costituzione, avverte l'esigenza di un rispetto vicendevole tra istituzioni, specie in un momento in cui i toni del confronto politico tendono ad esacerbarsi".
"Certe espressioni che ho usato - ha aggiunto Nordio - non erano mie. Ho citato parole altrui, ma diamo per conclusa questa fase polemica. Entriamo in una fase di dialogo costruttivo, che sia contenutistico. Ci sono delle ragioni per essere critici nei confronti della riforma e ho sempre sostenuto ce ne sono di migliori per sostenerla. Auspico che il dialogo venga mantenuto".
Nordio ha poi esortato la magistratura a non accodarsi alla politica, "in un confronto che rischia di diventare uno scontro". "Lo dico da ex magistrato (e magistrato si resta per sempre)". - ha precisato - "Il dibattito duro tra forze politiche non scandalizza nessuno. In Parlamento ho sentito rivolgere a me stesso ogni tipo di accusa: è la politica, con le sue asprezze e le sue logiche, talvolta anche machiavelliche. Ma questo non può valere per la toga".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



