Politica
20 febbraio, 2026Articoli correlati
Secondo le rilevazioni, anche il centrodestra ha perso qualche punto, con la Lega ancora sotto l'effetto del terremoto-Vannacci
Secondo i sondaggi trasmessi durante il programma di La7 Piazzapulita e curati da Renato Mannheimer di Eumetra, in Italia, se si votasse oggi per il referendum sulla magistratura, ci sarebbe un testa a testa all'ultimo voto. Il "sì" è in lievissimo vantaggio - con il 50,4% -, una percentuale minore rispetto a quella della settimana scorsa, che lo dava al 53,3%. Considerato l'errore statistico e la tendenza che vede in crescita il "no", non è da escludere che nella prossima rilevazione ci possa essere un sorpasso dei contrari alla riforma. Dipenderà molto anche dalla partecipazione.
Secondo il sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani, poi, il centrodestra al governo retrocede. Rispetto alla settimana scorsa Fratelli d'Italia ha perso lo 0,3%, così come la Lega, probabilmente ancora sotto l'effetto del terremoto-Vannacci. Futuro Nazionale, non a caso, sale ancora, +0,4% per l'ex generale, che si muove attorno alla soglia del 3%.
Anche la principale forza del centrosinistra cala leggermente: il Partito Democratico perde lo 0,2%. Azione di Carlo Calenda inverte il minimo calo della scorsa settimana - sale dello 0,2% -, così come Alleanza verdi sinistra, +0,1%. Stabile Italia viva.
Un passo indietro anche per il Movimento 5 Stelle (-0,1%), il cui leader, Giuseppe Conte, è dato come il più gradito dell'opposizione (al 40,1%), davanti a Elly Schlein (33%). Sui media però si sono fatti i nomi di altri possibili leader che potrebbero opporsi alla maggioranza. Tra tutti, la più gradita è la sindaca di Genova Silvia Salis, che raccoglie il 55,8% dei consensi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app



